C'è Bologna-Atalanta nel programma della 19^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Bologna è l'avversario contro cui l'Atalanta ha vinto il maggior numero di sfide nella sua storia in Serie A: 39 su 108 confronti, completano 40 successi rossoblù e 29 pareggi.
Il Bologna è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque sfide contro l'Atalanta in campionato (3V, 1N) - anche se ha perso quella più recente (0-2 al Gewiss Stadium lo scorso 13 aprile) - dopo che i rossoblù avevano ottenuto un solo successo nelle precedenti 14 gare contro la Dea in Serie A (2N, 11P).
Dopo l'1-1 nell'ultimo match al Dall'Ara in campionato tra Bologna e Atalanta del 28 settembre 2024, le due formazioni potrebbero pareggiare due partite di fila in casa dei felsinei solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra il 1989 e il 1990 (tre in quel caso).
Dopo una striscia di imbattibilità durata nove gare (6V, 3N), il Bologna è rimasto senza successi nelle ultime cinque (2N, 3P); in una singola stagione i rossoblù non hanno una serie di gare senza successi più lunga da aprile-maggio 2023, con Thiago Motta in panchina (sei).
Il Bologna non ha vinto alcuna delle ultime tre gare casalinghe in Serie A (1N, 2P), dopo che nelle prime cinque partite interne di questo campionato aveva ottenuto quattro successi e un pareggio; sotto la guida di Vincenzo Italiano, solo nei primi quattro match in casa i felsinei sono rimasti più a lungo senza vittoria al Dall'Ara nella competizione (4N).
L'Atalanta ha decisamente svoltato con l'arrivo di Raffaele Palladino: la media punti in campionato è passata da 1.18 a match con Juric in panchina (11 giornate) a 1.71 con l'attuale tecnico (7 giornate), la percentuale di vittorie si è alzata da 18.2% a 57.1%.
Dopo il successo nell'ultima trasferta (1-0 vs Genoa), l'Atalanta potrebbe vincere due gare esterne di fila per la prima volta in questo campionato; in generale, la Dea ha vinto al massimo due delle prime otto partite fuori casa in una stagione di Serie A (2V, 3N, 3P nel 2025/26) per la prima volta dal 2017/18 (una in quel caso).
Dall'arrivo di Raffaele Palladino, l'Atalanta ha segnato ben tre gol su otto totali in campionato su sviluppo di corner: considerando le ultime sette giornate di Serie A, solo l'Inter (quattro) ha fatto meglio da quella situazione di gioco (a tre anche Cagliari e Sassuolo).
Santiago Castro, con la rete nell'ultimo turno, ha raggiunto 20 coinvolgimenti in gol (14 reti, 6 assist) in Serie A dal suo esordio nel massimo campionato, il 9 marzo 2024. Il calciatore del Bologna è solo uno dei tre giocatori nati dal 2004 con almeno 20 partecipazioni attive da quella data in avanti, insieme a Nico Paz (12 reti, 14 assist) e Kenan Yildiz (14 gol, 8 assist).
Nelle tre gare giocate da titolare contro il Bologna in Serie A, Gianluca Scamacca ha realizzato tre reti, inclusa una delle cinque doppiette realizzate in trasferta nella competizione (in Bologna-Sassuolo 1-3 del 15 maggio 2022).