C'è Inter-Como nel programma della 14^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

L'Inter ha vinto ciascuna delle ultime nove partite contro il Como in Serie A con un punteggio complessivo di 20-2; i nerazzurri non hanno mai registrato 10 successi consecutivi contro una singola avversaria nella loro storia in massima serie - nove anche contro il Genoa (tra il 1959 e il 1965) e l'Empoli (tra il 2015 ed il 2022).

L'Inter ha tenuto la porta inviolata in ciascuno degli ultimi cinque match di Serie A contro il Como (14-0 nel parziale) e contro nessun'altra squadra vanta una striscia aperta più lunga di clean sheet nel massimo campionato - cinque anche contro il Lecce.

Dopo aver perso il primo confronto casalingo in assoluto contro il Como in Serie A (1-2 il 14 maggio 1950), l'Inter ha vinto ciascuno dei successivi 13 match interni contro i lariani nel torneo; tra le squadre affrontate almeno 10 volte in casa nel massimo campionato, solo contro la Pro Patria (100% - 12/12) e il Lecce (95% - 18/19) i nerazzurri vantano una miglior percentuale di successi davanti al proprio pubblico rispetto a quella che hanno contro gli avversari di giornata (93% - 13/14).

Dopo la sconfitta per 0-1 contro il Milan alla 12ª giornata, l'Inter potrebbe perdere due derby lombardi consecutivi in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2013/14 - contro l'Atalanta e i rossoneri in quel caso, con Walter Mazzarri in panchina. Inoltre, l'ultima volta che i nerazzurri hanno subito due sconfitte di fila senza segnare in campionato contro avversarie della loro stessa regione, risale al 1991/92 (0-1 contro il Milan e 0-2 contro la Cremonese in quell'occasione, allenati da Luis Suárez).

Il Como ha pareggiato i primi due derby lombardi in questo campionato (1-1 sia contro la Cremonese che contro l'Atalanta) e potrebbe pareggiare tre match di fila contro avversarie della sua stessa regione per la prima volta nella propria storia in Serie A. Invece, l'ultima volta che i lariani sono rimasti imbattuti per tre gare di fila in una singola stagione di massima serie contro avversarie lombarde risale al 1986/87: vittoria contro il Brescia e pareggi contro Atalanta e Inter in quel caso, con Emiliano Mondonico in panchina.

L'Inter ha conquistato 27 punti in queste prime 13 partite di campionato e, dalla stagione del loro ritorno in Champions League (dal 2017/18), solo una volta i nerazzurri avevano ottenuto meno punti dopo lo stesso numero di gare giocate da inizio stagione in Serie A: 24 nel 2022/23.

Il Como sta vivendo la propria miglior partenza di sempre in Serie A, anche considerando i tre punti a vittoria da sempre, grazie a 24 punti conquistati nelle prime 13 gare giocate nel torneo in corso (6V, 6N, 1P). In aggiunta, i lariani non hanno mai ottenuto sette vittorie nelle prime 14 partite disputate in un singolo campionato di massima serie (sei nel 1949/50 e nel 1950/51).

Inter e Como sono le prime due squadre di questa Serie A nel possesso palla (61.0% i biancoblù, 60.3% i nerazzurri), nonché le due formazioni che hanno effettuato il maggior numero di recuperi offensivi (98 i lariani e 96 i meneghini - avvenuti al massimo a 40m dalla porta avversaria) nel torneo in corso.

La prossima sarà la 150ª partecipazione attiva per Lautaro Martinez (121G+28A) in Serie A. Tuttavia, il Como è una delle due sole squadre (assieme al Chievo) affrontate dall'argentino nel massimo campionato italiano senza andare a segno e potrebbe, quindi, diventare la 30ª avversaria differente contro cui troverebbe la via del gol nel torneo; dalla sua prima stagione con l'Inter (2018/19), nessun giocatore ha raggiunto questo traguardo in un singolo campionato dei Big-5.

La prossima sarà la 50ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Como per Nico Paz, che con un gol entrerà nella top-10 dei migliori marcatori nella storia dei lariani in Serie A, agganciando Salvatore Giunta a quota 12. Il classe 2004 è l'unico giocatore con già cinque gol e cinque assist in questo campionato e potrebbe essere coinvolto in almeno una rete per tre match di fila (rete contro il Torino e passaggio vincente contro il Sassuolo negli ultimi due) per la seconda volta in Serie A, dopo esserci già riuscito lo scorso settembre contro Genoa, Fiorentina e Cremonese.