Vigilia di campionato per l'Empoli di Aurelio Andreazzoli, la squadra toscana ospiterà l'Udinese al Castellani domani sera nella 16ª giornata della Serie A 2021/22: si è conclusa da pochi istanti la conferenza stampa di presentazione del match, di seguito i passaggi più interessanti.

Andreazzoli sul confronto con l'Udinese

"L'Udinese ha un modo di interpretare le partite molto particolare, dobbiamo trovare le contromisure, se riusciremo a farlo dimostrerà che facciamo passettini in avanti. Vogliamo completare un percorso di maturazione che sapevamo di dover affrontare".

Andreazzoli sul percorso di crescita di La Mantia

"Le occasioni i calciatori le costruiscono di giorno in giorno. Non è che con un gol nasce una situazione. Nascono da lontano e lui le sta coltivando da tempo, ormai. Gli auguro di completarle il più possibile e mi auguro di dargli questa soddisfazione. Ce ne sarebbero altri meritevoli, per me fare la formazione iniziale e poi metterci mano, non mi dà mai la possibilità di dare soddisfazione a tutti. E questo mi crea un po' di rammarico".

Aurelio Andreazzoli presenta Empoli-Udinese (Getty Images)
Aurelio Andreazzoli presenta Empoli-Udinese (Getty Images)

Andreazzoli sulle eventuali indisponibilità

"Sono tutti a disposizione. Prima sono entrato in palestra e senza nulla di preordinato ne ho contati 17 che si stavano preparando. Altri lo hanno fatto ieri, poi il segreto credo sia questo, avere le idee chiare e trasmetterle ai giocatori, che devono essere disponibili a partecipare".

Andreazzoli sul gioco aereo

"Ognuno ha un abito in cui si trova meglio e probabilmente noi ci troviamo meglio con palla a terra. Ma la necessità è sfruttare anche i calci d'angoli, siamo una delle squadre che ne batte di più e non avevamo raggiunto buoni risultati. Siamo soddisfatti, alcune situazioni devono essere ricercate, lo abbiamo fatto anche stamani e speriamo di poter migliorare anche dal punto di vista dei numeri".