La Lazio è molto vicina a Marcos Leonardo. Dovrebbe essere l'attaccante brasiliano classe 2003 del Santos il prossimo vice Immobile: accordo a un passo tra i due club. Ma sarà un colpo anche da Fantacalcio? L’agente Fifa Sabatino Durante, intermediario esperto di calcio brasiliano, descrive a "TMW" le caratteristiche del giocatore.
Chi è Marcos Leonardo?
"Marcos Leonardo è un centravanti opportunista che sbaglia poco. Se il difensore commette un errore, tecnico o di posizionamento, lui lo punisce. Ha una grande coefficienza di realizzazione e sbaglia poco. Se tira due volte in porta fa almeno un gol. Utilizza tutti e due i piedi, ha una grande tecnica e questo gli consente di uscire anche fuori dall’area per dialogare con la squadra. Ma il suo habitat naturale è l’area di rigore, lì si esalta per istinto. Ha bisogno di gente che va sul fondo. Spero che la Lazio lo conosca bene e non faccia come in passato. In Italia succede spesso che vengono acquistati dei giocatori senza conoscerli. Penso a Coutinho, Pedro della Fiorentina, Marcos Antonio o Gabigol, che all’Inter faceva l’ala e gli veniva chiesto di tornare in difesa. Negli altri paesi i brasiliani hanno sempre successo, in Italia no. Prendiamo Marcos Antonio alla Lazio: si sapeva che non era forte in fase difensiva ma che fosse un grande interprete del calcio bailato. Non era un giocatore che verticalizzava molto, ma da da Tiki taka. Che lo hanno comprato a fare? Non può reggere con un centrocampo così offensivo con Luis Alberto e Milinkovic”.
"Se vale 15 milioni? Domanda difficile. Chi e quanto vale lo stabilisce il mercato, dipende da chi vende e chi compra. Non esiste vale o non vale. Guardiamo adesso gli arabi. Però Marcos Leonardo ha 20 anni e ha già dimostrato qualità nella Libertadores. In tutte le competizioni ha già fatto tanti gol. Tra i giovani brasiliani è uno di quelli che sta facendo meglio. Se la Lazio lo prende, spero non limiti il suo potenziale”.