In Serie A tiene banco il possibile rinvio del match tra Juventus e Napoli: la Asl in questi minuti ha diramato un comunicato in cui ha fatto capire che il Napoli potrà partire alla volta di Torino per la sfida di domani sera. I giocatori negativi ritenuti contatti stretti coi positivi, ad esempio Meret risultato positivo questa mattina, non sono in quarantena se hanno dose booster (terza dose). Questo la nota pubblicata dall'Asl.

Juventus-Napoli: il comunicato dell'Asl

"In merito all’accertato focolaio di positività al Covid-19 relativo alla SSC Napoli, l’ASL Napoli 1 Centro rende noto che alla conclusione dell’indagine epidemiologica è stata confermata la presenza di diverse positività, anche nell’ambito del gruppo squadra, e che per tutti i soggetti risultati positivi è stato disposto l’isolamento.

Per i contatti stretti individuati è invece stato disposto il rispetto di quanto previsto al punto 1 della Circolare del Ministero della Salute n°60136 del 30.12.2021. Per loro è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5". 

Per i soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo". Per loro, dunque, niente Juve-Napoli: si aspettano comunicazioni ufficiali da parte della società. 

Per i contatti diretti a basso rischio qualora abbiano indossato sempre le mascherine chirurgiche o FFP2, non è necessaria quarantena ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioni igienico-sanitarie".

Juventus-Napoli si giocherà: azzurri in partenza per Torino

Il Napoli a breve partirà alla volta di Torino per il match con la Juventus. Non è arrivato alcun provvedimento da parte dell'Asl e allora la sfida si disputerà in maniera regolare. Stando a quanto rivelato da Sky Sport in queste ore è previsto il volo che porterà il Napoli da Capodichino a Torino per il match di domani sera. A questo proposito è intervenuto, ai microfoni di Tuttosport, il direttore generale della Asl Napoli 2, Antonio D’Amore. Ecco le sue parole:

Juventus-Napoli: la decisione dell'Asl

“Al momento non ci sono i presupposti per il rinvio di Juve-Napoli. Molti contagiati non sono entrati in contatto con il gruppo squadra. Vedremo in ogni caso cosa accadrà con il nuovo giro di tamponi. Ma dovrebbe essere la Lega Calcio a decidere di fermare il campionato per un paio di giornate, in questo modo si falsa la competizione. Comunque, vedrete che saranno costretti a fermare la giornata in programma domenica, vista la clamorosa crescita dei contagi in tutto il paese”.

Serie A: ecco quali partite potrebbero essere rinviate

Molto difficile che si giochi Salernitana-Venezia, con i campani ancora bloccati in quarantena dalla Asl e il club che ha chiesto il rinvio (negato) alla Lega.  Occhio anche al Torino, dove siamo a quota cinque calciatori contagiati: anche qui si attendono i test di oggi, nuove positività potrebbero provocare un intervento della Asl per la gara di domani con l'Atalanta. In totale siamo a quota 87 contagiati in Serie A, il campionato barcolla.

(Getty Images)
(Getty Images)