Si è conclusa domenica scorsa la 7ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, secondo i dati Opta.

Record e curiosità 7^ giornata Serie A

Piotr Zielinski è uno dei due centrocampisti, insieme a insieme a Giacomo Bonaventura, ad aver segnato almeno un gol e servito almeno un assist in ciascuna delle ultime nove stagioni di Serie A, dal 2015/16.

Il Napoli ha segnato un gol su punizione indiretta in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso aprile: anche in quel caso contro il Lecce (rete di Di Lorenzo).

Il Milan ha vinto sei delle prime sette partite di una stagione di Serie A per la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo esserci riuscito nel 2003/04 e nel 2021/22.

La Lazio ha ottenuto meno di nove punti dopo le prime sette gare di una stagione di Serie A TIM per la prima volta dal 2007/08 (sette, come nel torneo in corso).

Lautaro Martínez è il primo giocatore a segnare quattro reti da subentrato in una singola partita di Serie A.

L’Inter ha ottenuto quattro successi fuori casa di fila senza subire gol in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra agosto e ottobre 2012.

Prima di Riccardo Orsolini, alla prima tripletta in Serie A TIM, l’ultimo giocatore del Bologna a segnare tre reti in una singola partita della competizione era stato Rodrigo Palacio contro la Fiorentina il 2 maggio 2021 mentre l’ultimo italiano a segnare una tripletta in rossoblù era stato Marco Di Vaio contro la Sampdoria l’otto marzo 2009.

Riccardo Orsolini è il primo calciatore a trovare la rete in sei stagioni di fila con la maglia del Bologna in Serie A da Giuseppe Signori, tra il 1998/99 e il 2003/04.

Albert Gudmundsson diventa oggi il primo islandese ad aver segnato una marcatura multipla (più di un gol) in un match di Serie A.

Lorenzo Lucca torna al gol 325 giorni dopo l’ultima volta – quando vestiva la maglia dell’Ajax vs Vitesse in Eredivisie, il 9 novembre 2022; in aggiunta, quella di oggi è la prima rete in Serie A TIM per l’attaccante italiano.

Lucca in azione durante Udinese-Genoa (Getty)
Lucca in azione durante Udinese-Genoa (Getty)

Era dal 2019/20 che la Juventus non raccoglieva almeno 14 punti dopo le prime sette gare giocate in un singolo campionato di Serie A (19 in quel caso).

Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta ha collezionato cinque ‘clean sheet’ nelle prime sette partite di un singolo campionato di Serie A.

Solamente Gabriel Batistuta (sei) e Stephan El Shaarawy (quattro) hanno segnato di più di Romelu Lukaku (tre) nelle prime cinque presenze con la Roma in Serie A tra i giocatori che hanno esordito con i giallorossi nella competizione nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

La Roma ha una serie in corso di 25 gare casalinghe consecutive senza sconfitta contro squadre neopromosse in campionato (23V, 2N) - in questa striscia ha segnato in media 2.88 gol a partita.

Il Verona non ha segnato in quattro partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra l’agosto e il settembre 2017 (cinque in quel caso, con Fabio Pecchia in panchina).

A partire dal gennaio 2022 nessuna squadra ha pareggiato più partite casalinghe del Torino in Serie A TIM: 13 su 32 (8V, 11P).

Per la seconda volta il Monza ha registrato due clean sheet di fila in Serie A TIM; la prima occasione risale alle prime tre gare della gestione Palladino (vs Juventus, Sampdoria e Spezia).

Il Sassuolo è rimasto senza segnare, dopo quattro gare di fila in cui aveva realizzato in media 2.8 gol a partita in Serie A TIM.

Solo Manchester City (109) e Real Madrid (92) hanno segnato più gol della Fiorentina (83) nell`anno solare 2023 nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni.

La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol (11) nel corso del 1° tempo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Lukaku celebra il gol al Frosinone (Getty)
Lukaku celebra il gol al Frosinone (Getty)