Arrivato al Genoa la scorsa stagione in prestito dall’Udinese, Edenilson ha esordito nel campionato italiano vestendo la maglia rossoblu e collezionando 30 presenze poi arricchite da 4 assist.

Oggi il brasiliano incontrerà il Grifone da avversario per la prima volta, ma per Edenilson i ricordi dell’avventura in Liguria sono tanti, come ha spiegato il giocatore in un’intervista a Il Secolo XIX.

Al Genoa ho imparato molto del calcio italiano e ho avuto l’opportunità di imparare bene la lingua italiana. E’ stata un’esperienza fondamentale per la mia crescita e la mia carriera” aggiungendo di essere rimasto in contatto con alcuni ex compagni e di aver lasciato tanti amici a Genova.

 

Adesso a Udine è allenato da Colantuono ed Edenilson ha spiegato che ha qualche punto in comune con mister Gasperini: “Oltre alla qualità sul campo, entrambi sono molto diretti nel rapporto con i calciatori. Dicono sempre in faccia quello che pensano”.

 

Affrontare il Genoa da avversario avrà un sapore speciale, ma la testa ora è solo per la sua squadra: “Genova è stata una piazza importante per me. Ora sono tornato all’Udinese, vedo il Genoa come un avversario, anche se è indubbiamente una partita speciale”.

 

Ma che Genoa si aspetta Edenilson? “Una squadra coraggiosa che gioca sempre per vincere – ha spiegato il brasiliano – E’ una squadra simile alla nostra, anche loro hanno cambiato molti giocatori, ma ne hanno tenuti alcuni importanti. Spero possano fare bene, ma finire dietro di noi”.

 

Infine, in caso segnasse un gol contro la sua ex squadra, Edenilson non sa ancora se esulterà: “Non ci ho ancora pensato. Dipende dal momento e dall’andamento della partita”.