Marco Giampaolo sarà il prossimo allenatore del Torino. Nella giornata di domani dovrebbe arrivare anche l'annuncio ufficiale da parte del club granata, dopo che il tecnico avrà risolto il proprio contratto che lo lega ancora al Milan. Una volta 'libero', firmerà col club di Cairo un accordo per le prossime de stagioni, con opzione per il terzo anno. Dopo aver pensato al suo profilo per diverse settimane, ripartirà dunque da lui dalla panchina la rivoluzione del club piemontese che quest'anno ha deluso, nonostante una rosa di spessore e tante alternative di qualità in molti ruoli.

Giampaolo, i numeri col Milan

Marco Giampaolo proverà a riscattare a Torino la parentesi poco felice vissuta da tecnico del Milan. Per lui soltanto sette partite alla guida dei rossoneri, con 3 vittorie e 4 sconfitte. Un bottino decisamente insufficienze per la dirigenza rossonera che decise di esonerarlo lo scorso 8 ottobre e di affidare l'incarico a Stefano Pioli, ora stabilmente al suo posto e fresco di rinnovo. Meglio era andata ai tempi della Sampdoria, dove chiuse col nono posto e, appunto, il trampolino verso il Milan. L'occasione della vita che, per una serie di fattori avversi, non è stata sfruttata a dovere.

Longo, i numeri col Torino

E' riuscito a centrare l'obiettivo salvezza, Moreno Longo. Ma, evidentemente, non è bastato per guadagnarsi una conferma alla guida del Torino. Per lui 16 partite da allenatore granata, con appena 3 vittorie, 4 pareggi e ben 9 sconfitte. Il sedicesimo posto finale in classifica non è solo colpa sua, ma oggettivamente non è arrivata quella scossa che era lecito aspettarsi da un cambio di tecnico. Ecco perché Cairo non gli ha dato ulteriore fiducia: la squadra è apparsa spesso sfiduciata e il gioco non decollava, sebbene i singoli interpreti siano in alcuni casi di ottimo livello.

Giampaolo (Getty)
Giampaolo (Getty)