Quando sembrava si fossero completamente perse le sue tracce, Marek Hamsik è riuscito a rialzarsi ed a risorgere. La rinascita del centrocampista slovacco è sotto gli occhi di tutti e allontana le critiche che lo hanno troppo spesso circondato durante il biennio di Rafa Benitez sulla panchina partenopea.
Hamsik è tornato, a segnare ed a far segnare. Con la rete realizzata al Milan nella 34.a giornata, lo slovacco raggiunge quota 13 gol, eguagliando il suo record personale della stagione 2010/11. In campionato le reti di Marekiaro sono sette, esattamente come la passata stagione, ma mancano ancora quattro giornate alla fine. Anche gli assist, giunti a quota 6, sembrano allontanare i fantasmi della scorsa, difficile annata.
Alle critiche, Hamsik risponde con numeri e prestazioni di livello. Lo slovacco sarà una pedina fondamentale in questo delicato finale di stagione per i partenopei, ancora in corsa per secondo e terzo posto in campionato, ed impegnati con le semifinali di Europa League col Dnipro. Anche per i fantallenatori la musica è cambiata: ai 7 gol vanno sommati anche i ben 6 assist, che portano la sua fantamedia a quota 6.95, mentre la media voto, al netto di bonus e malus, è pari a 6.1.