Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla questione rinvii ai microfoni di TgCom24. Rinviata ufficialmente la partita di Coppa Italia tra Napoli e Inter, adesso si attende di capire cosa emergerà dal consiglio in corso per quanto riguarda il weekend imminente di Serie A.

Queste le parole di Malagò

"Il calcio non può pensare di giocare una partita per conto suo. Ci si deve adeguare a quelle che sono delle realtà oggettive del Paese e si deve navigare il più possibile a vista e al tempo stesso cercando di fare una programmazione che se non si può fare col pubblico, non se in alcune zone d’italia o ovunque, lo preveda. 

Questa è la realtà. Io non ho titolo per parlare del calcio, penso di averlo sullo sport, non posso fare un discorso per una sola disciplina anche se è la più importante e la più ricca, e non considerare gli altri sport. Ieri si è giocato a basket a Milano a porte chiuse tra l’Armani e il Real Madrid. E potrei citare altre decine di situazioni che si stanno svolgendo: non potete neanche avere idea di quello che sta succedendo in giro per il mondo con gli atleti. Tutte le complicazioni per le autorizzazioni, compagnie aeree, manifestazioni che vietano l’ingresso e che vengono annullate”.

San Paolo (Getty Images)