LAUTARO MARTINEZ SENZA ICARDI
7.a giornataVoto: 7; FantaVoto: 10
11.a giornataVoto: 5,5; FantaVoto:  5
24.a giornataVoto: 6; FantaVoto:  6
25.a giornataVoto: 6; FantaVoto:  6
26.a giornataVoto: 7; FantaVoto:  10 
TOTALEMedia voto: 6,3; FantaMedia: 7,4

Mauro Icardi potrebbe presto essere reintegrato in rosa. Ma quanto, effettivamente, l'assenza di Maurito ha inciso sul rendimento nerazzurro? E, in particolar modo, quanto la sua assenza ha inciso sul rendimento del suo sostituto, Lautaro Martinez?

A giudicare da una breve analisi dei suoi numeri, in realtà poco o nulla. Limitandoci infatti ad analizzare il solo rendimento di Lautaro, evitando quindi di considerare le marcature degli altri giocatori e la media punti dell'Inter con e senza Icardi, El Toro sembrerebbe aver saputo approfittare dell'assenza dell'ex capitano per mettersi in mostra: sono complessivamente 5 le giornate in cui Martinez ha giocato senza che Icardi mettesse mai piede in campo, riportando statistiche migliori rispetto a quelle complessive e che, invece, includono la convivenza o quantomeno un minutaggio condiviso con Icardi. Il resoconto è di due gol in 5 gare, e di due sufficienze anche in assenza di reti, un traguardo che non sempre il compagno di squadra Maurito, in carriera, ha raggiunto. 


LAUTARO MARTINEZ ICARDI
Media Voto6,065,9
Fanta media6,887,35

Certo, come riportato da questa tabella, analizzando i numeri nel complesso su base 26 giorntae, Martinez è ancora dietro il suo compagno Icardi, peraltro fermatosi per infortunio, a prescindere dal caos fascia, in una una delle sue stagioni peggiori. I progressi del Toro sono però innegabili: 5 gol in campionato, i primi tre segnati a San Siro, ma gli ultimi due lontano da casa, dimostrando quindi una certa indifferenza a seconda delle situazioni. Ma c'è di più. 


LAUTARO MARTINEZ , STAFFETTA CON ICARDI
13.a giornataVoto: 7; FantaVoto: 10

LAUTARO MARTINEZ PONDERATO 
TOTALEMedia voto: 6,41; Fantamedia: 7,83

Se le statistiche precedenti dovessero essere aggiornate con anche la partita casalinga contro il Frosinone, in cui al minuto 76 Lautaro uscì per far spazio proprio a Icardi, le statistiche del Toro, che in quella partita, di fatto, non giocò neanche 1 secondo con Icardi, diventerebbero ancora più marcate: 6,41 di media voto, nettamente superiore a quella complessiva e calcolata sulla base delle totali 26 giornate dello stesso giocatore e a quella di Icardi, ed anche una fantamedia migliore di quella dell'amico Maurito.

Ricapitolando: dei 5 gol complessivi in campionato, 3 di questi Lautaro Martinez li ha messi a segno quando Icardi non era presente. Si tratta delle segnature contro Cagliari all'andata, Frosinone, e Cagliari al ritorno. Le altre due, invece, contro Parma e Napoli, sono arrivate con Mauro in campo, ma non sarà forse un caso che siano arrivate in due occasioni sostanzialmente simili: Inter in massa nella metà campo avversaria, in una situazione piuttosto anomala da un punto di vista tattico. 


LAUTARO MARTINEZ CON ICARDI 
1.a giornata, Sassuolo - Inter: 1-0. Minuti giocati: 69Voto: 5; FantaVoto: 5
15.a giornata, Juventus - Inter: 1-0. Minuti giocati: 13Voto: 5,5 ; FantaVoto: 5,5
16. giornata, Inter - Udinese: 1-0.Minuti giocati: 35Voto: 5,5 ; FantaVoto: 5
17.a giornata, Chievo - Inter: 1-1.Minuti giocati: 15Voto: 5,5; FantaVoto: 5,5
18.a giornata, Inter - Napoli: 1-0. Minuti giocati: 7Voto: 7 ; FantaVoto: 9,5
19.a giornata, Empoli - Inter: 0-1.Minuti giocati: 23Voto: 6 ; FantaVoto: 5,5
21.a giornata, Torino - Inter: 1-0. Minuti giocati: 90  
Voto: 5 ; FantaVoto: 5
22.a giornata, Inter- Bologna: 0-1. Minuti giocati: 45  Voto: 5,5 ; FantaVoto: 5,5
23.a giornata, Parma - Inter: 0-1. Minuti giocati: 13  Voto: 7,5 ; FantaVoto: 10,5 
TOTALEMediavoto: 5,83; Fantamedia: 6,33

E non è infatti un caso che, curiosamente, i gol di Lautaro con Icardi siano arrivati in occasione del minor minutaggio giocato accanto ad Icardi stesso. Dai 90 minuti contro il Torino agli appena 7 con il Napoli, Lautaro, con in campo l'amico numero 9, ha trovato il gol proprio contro gli azzurri e nei 13 minuti finali giocati con il Parma. Quasi mai, in sostanza, la convivenza tra i due ha giovato al Toro. Un dato, certamente influenzato dallo scarso minutaggio e condizionato poi dai risultati dell'Inter stessa, che non sempre quest'anno ha brillato, confermato anche dai numeri: non considerando gli appena 4 minuti di convivenza tra Icardi e Lautaro contro la Spal all'andata, e i 9 contro Roma e Sassuolo, la media voto finale e la fantamedia di Martinez con Icardi sono inferiori a quelle calcolate sommando il rendimento di Lautaro senza e con Icardi e, a maggior ragione per quanto visto prima, anche al 'solo' rendimento di Lautaro senza Icardi.