Tutto pronto per il Social Football Summit, l’unico evento italiano di rilievo internazionale dedicato alla football industry.
L’edizione 2025 segna una svolta importante nella storia del Summit: per la prima volta, l’evento si terrà a Torino, negli spazi dell’Allianz Stadium, il prossimo 18 e 19 novembre.
E tanti sono i nomi che attireranno sicuramente l'attenzione di tanti fantallenatori che saranno presenti all'evento. Oltre alla possibilità di incontrare parte dello staff Fantacalcio, ci saranno ospiti del calibro di: Giorgio Chiellini (Juventus), Roberto Mancini, Luca Gotti, Claudio Fenucci (Bologna FC). Ma anche volti noti del mondo del calcio come Daniele Adani, Cristian Brocchi, Fabio Galante e Riccardo Montolivo.
Massiccia anche la presenza di rappresentanti dei più grandi club esteri come Barcellona, Liverpool, Chesea, Borussia Dortmund, Everton, Wolverhampton, Copenhagen, Saudi Pro League.
Lo scorso 27 ottobre si è tenuta a Milano, presso la Sala Assemblee della Lega Calcio Serie A, con gli interventi del Ceo di Lega A Luigi De Siervo, le conduttrici e giornaliste Giulia Mizzoni, Carolina Tha e Anna Maria Baccaro, e il Direttore di SFS Massimo Tucci, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di SFS - Social Football Summit.
Due giorni di confronto, networking e innovazione, con un programma ricco di talk, panel, interviste e momenti di formazione dedicati ai temi più attuali e strategici del mondo del calcio e dello sport business.
Le sessioni di stage di SFS 25 si focalizzeranno su temi principali della Football Industry con panel e presentazioni condotte da esperti del settore: media, fan engagement e digital disruption, tech e innovazione, area economico – finanziaria, impact, inclusione, diversity, responsibility e sostenibilità, salute e turismo.
SFS si contraddistingue anche per la sua forte attenzione alla sostenibilità. È infatti organizzato in Italia da una PMI innovativa e vanta una certificazione di sostenibilità, elemento che ne fa un caso unico nel panorama degli eventi sportivi internazionali.
Questo impegno è ulteriormente rafforzato dalla collaborazione con la Lega Calcio Serie A, che proprio durante SFS25 organizzerà la Commissione CSR insieme ai rappresentanti di tutti i club di Serie A, confermando la volontà comune di promuovere un modello di sviluppo del calcio responsabile e sostenibile.
Saranno due giornate di talk, interviste, Working Group e networking che riuniranno dirigenti, esperti, istituzioni e brand per condividere visioni e strategie sull’evoluzione globale dell’industria calcistica.
Un parterre di esperti che offrirà una visione globale sui temi dell’innovazione, delle infrastrutture sportive, della sostenibilità, della governance e della digital transformation nel calcio.
Una delle grandi novità di SFS 25 sarà la presenza di Working Group dedicate alla co-creazione di un “manifesto di idee e progetti” su alcuni dei temi chiave per il futuro dell’industria calcistica: Intelligenza artificiale e football intelligence, Infrastrutture e stadi del futuro e Leadership femminile nello sport. Ogni tavolo vedrà la partecipazione di esperti tecnici, dirigenti sportivi, rappresentanti di aziende e istituzioni, con l’obiettivo di delineare nuove linee guida e proposte concrete per l’evoluzione del sistema.
Cresce ulteriormente l’area espositiva, che ospiterà grandi brand, start-up e progetti innovativi del settore. Novità assoluta dell’edizione 2025 sarà il nuovo Speaker Corner “Off The Pitch”, spazio dinamico dedicato a talk e presentazioni di brand, libri e format.
All’interno di questo spazio saranno presentati i libri di Marco Bellinazzo, Vito Cozzoli e Giorgio Perinetti, con interventi – tra gli altri – di Massimo Mauro e Giovanni Tosco, in un contesto pensato per valorizzare il dialogo tra cultura sportiva e innovazione.
Anche quest’anno torna la Start Up Competition “SFS Extratime”, in collaborazione con Almaviva, dedicata all’innovazione tecnologica e digitale applicata al calcio, e la tradizionale serata degli SFS Awards, che si terrà il 18 novembre presso OGR di Torino che premierà aziende, club, professionisti e progetti che si sono distinti a livello internazionale per innovazione, impatto sociale e performance nel settore.
Confermata anche per questa edizione la charity partnership con AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, a testimonianza dell’impegno del Summit verso i valori di solidarietà, inclusione e impatto sociale dello sport.