C'è Parma-Lecce nel programma della 6^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Dopo essere rimasto imbattuto in tutte le prime nove gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (6V, 3N), il Parma ha perso due delle quattro partite più recenti al Tardini contro i salentini nel torneo (1V, 1N), tra cui l'ultima del 31 gennaio scorso per 1-3.
Nelle 20 sfide andate in scena tra Parma e Lecce negli anni 2000 in Serie A, soltanto una volta entrambe le squadre non hanno trovato la via del gol: nello 0-0 del gennaio 2000; da allora, 64 reti in totale (38 per gli emiliani e 26 per i salentini), per una media di ben 3.4 marcature a match.
Il Parma è rimasto imbattuto in sette (3V, 4N) delle ultime otto partite giocate al Tardini in Serie A, vincendo la più recente contro il Torino (2-1); la squadra di Carlos Cuesta potrebbe strappare due successi casalinghi di fila per la prima volta nel torneo da gennaio 2020, contro Lecce e Udinese.
Il Parma ha vinto nell'ultimo turno di campionato contro il Torino (2-1) e potrebbe infilare due successi consecutivi in Serie A per la prima volta da quando è tornato nel massimo campionato (dal 2024/25), mentre in generale non accade nella competizione dal luglio 2020 (contro Napoli e Brescia).
Il Lecce ha vinto solo tre delle 26 partite complessive (10N, 13P) giocate contro il Parma in Serie A; soltanto contro Milan (39 match) e Roma (38), i salentini hanno disputato più incontri nel torneo, vincendo però meno gare (due sia contro i rossoneri che contro i capitolini).
Il Lecce non ha vinto alcuna delle cinque partite (2N, 3P) di questo campionato; soltanto tre volte i salentini sono rimasti a secco di vittorie nelle prime sei sfide stagionali di un torneo di Serie A: nel 1985/86; nel 1993/94 e nel 2022/23: in quest'ultimo caso, però, i giallorossi sono riusciti a evitare la retrocessione, chiudendo quell'edizione al 16˚ posto in classifica.
Negli ultimi tre anni solari (2023, 2024, 2025), il Lecce ha vinto soltanto una delle 22 trasferte giocate nel girone di andata di Serie A: quella per 1-0 sul campo del Venezia, il 25 novembre 2024, con Marco Giampaolo alla guida; otto pareggi e 13 sconfitte completano il parziale.
Parma e Lecce sono le due squadre che vantano l'età media più bassa dei giocatori utilizzati finora in questo campionato, inclusi i subentrati: primi gli emiliani con 24 anni e 339 giorni, davanti ai salentini con 25 anni e 66 giorni.
Tutti i cinque gol di Mateo Pellegrino in Serie A sono stati realizzati in gare casalinghe, compresa la doppietta nell'ultimo turno di campionato contro il Torino; dal suo arrivo in Italia (da inizio febbraio 2025), il classe 2001 è il giocatore che in trasferta ha effettuato più tiri in porta (nove) senza segnare in Serie A.
A segno nell'ultimo turno di campionato contro il Bologna, Francesco Camarda in caso di gol contro il Parma potrebbe diventare il primo giocatore nato dal 2008 in avanti a contare più di una marcatura nella storia dei cinque maggiori campionati europei (al momento, l'attaccante italiano condivide il dato con Rio Ngumoha del Liverpool, Alexis Vossah del Tolosa e Ibrahim Mbaye del PSG).