di Luca Tonazzini

 

Dopo quattro sconfitte consecutive la Fiorentina cerca di ridestarsi dal sonno per non perdere la qualificazione all'Europa League nella stagione 2015/16. Dall'altra parte del campo il Cesena alla disperata ricerca di punti per cercare di allontanare lo spettro, sempre più incombente, della Serie B.

 

Turn-over importante per Montella in vista della sfida di giovedì contro il Siviglia in terra spagnola: il tecnico viola riuncia, almeno dall'inizio, ad Aquilani, Mati Fernandez, Diamanti e Mario Gomez, lanciando dal primo minuto Vargas, Kurtic ed Ilicic. Di Carlo invece manda in campo la sua formazione migliore con Rodriguez che vince il ballotaggio in attacco su Djuric e Succi, mentre a centrocampo Mudingayi viene preferito a Cascione.

 

PRIMO TEMPO - La Fiorentina parte piano lasciando il pallino del gioco al Cesena ed affidandosi alle ripartenze; il primo pericolo arriva al 10' ed è proprio di stampo viola con Perico che salva sulla linea una conclusione a botta sicura di Ilicic. Il Cesena non riesce a reagire e lascia campo alle iniziative dei padroni di casa, al 17' è Vargas a chiamare all'intervento Agliardi con un potente calcio di punizione, mentre al 18' Rodriguez è costretto al salvataggio sulla linea per respingere una conclusione di Salah. La svolta arriva al 31' Mudingayi atterra Borja Valero all'interno dell'area di rigore, dal dischetto si presenta Ilicic che trasforma freddamente. Gli ospiti accusano il colpo e spariscono dal campo, al 35' è di nuovo Ilicic a trafiggere Agliardi, l'ex Palermo controlla al limite dell'area, dribbla Giorgi e conclude in diagonale. Dopo il raddoppio il Cesena sparisce definitivamente dal campo ed inizia il Salah-show, l'egiziano va più volte vicino al gol ma l'imprecisione e la bravura dell'estremo difensore romagnolo glielo impediscono.

 

SECONDO TEMPO - Di Carlo prova a dare la scossa inserendo Cascione al posto di Giorgi ma la Fiorentina chiude subito la partita con la rete al 56' di Gilardino. Il bel gol di Rodriguez serve solo ad accorciare la distanze ma poi la sostanza della partita non cambia: possesso sterile degli ospiti e padroni di casa che cercano di ripartire in contropiede, il caldo inizia poi a far sentire il suo peso e il ritmo del match inevitabilmente scende. Viola che si impongono per 3-1 grazie all'ottima prestazione di Ilicic.

 

FIORENTINA-CESENA: 3-1 (2-0)

MARCATORI: 31' e 35' Ilicic, 56' Gilardino, 59' Rodriguez

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Basanta, Vargas; Kurtic, Badelj, Borja Valero (72' Mati Fernandez); Salah (63' Diamanti), Gilardino, Ilicic (82' Lazzari). All.: Montella

CESENA (4-3-2-1): Agliardi; Perico, Capelli, Krajnc, Renzetti; Carbonero, Mudingayi (72' Dalmonte), Giorgi (46' Cascione); Brienza, Defrel; Rodriguez (75' Djuric). All.: Di Carlo