Solo un pari per il Genoa nel match interno con l'Empoli. Un pareggio accolto comunque con soddisfazione dal tecnico rossoblu Alberto Gilardino che a fine partita ha fatto il punto anche sul recupero degli infortunati.

Genoa-Empoli, le parole di Gilardino a fine partita

"Le partite sono fatte anche per cambiare i giocatori. A volte li cambi e vinci le partite ma a volte prendi gol. La partita è stata equilibrata. Nel primo tempo siamo andati in vantaggio e abbiamo avuto opportunità per raddoppiare. L'Empoli ci ha creato qualche difficoltà nelle ripartenze. Nel secondo tempo siamo calati, abbiamo avuto troppa frenesia nelle giocate e hanno pareggiato. Negli ultimi minuti sono capitate situazioni che se eravamo un po' più lucidi potevamo vincerla".

Le condizioni di Gudmundsson, Retegui e Messias

"Albert vedremo. Retegui rientrava da un infortunio, Messias non era al top. Malinovskyi ha fatto una buona partita ma credo che l'atteggiamento da parte di tutti è stato ottimo. Dobbiamo migliorare situazioni nel secondo tempo dove dobbiamo avere maggiore attenzione e cercare, come abbiamo abituato nelle partite passate, di portarla a casa magari soffrendo. Sono soddisfatto di quanto ha dimostrato la squadra, c'è la volontà di migliorare le imperfezioni. Fini si allena costantemente con noi. E' un giocatore della prima squadra. Retegui ha giocato ma non è al 100% della condizione fisica e la dovrà trovare giocando e allenandosi. Ma era importante per la squadra averlo in campo.

Messias e Gudmundsson insieme? In base alla struttura che andremo a costruire ci sono varie situazioni dove possiamo collocarli. Messias può giocare largo, Albert può giocare più dentro il campo ma secondo me può fare secondo me entrambe le fasi in maniera ottima".

Gilardino sui difensori

"De Winter sta facendo progressi. Sia lui che Dragusin hanno lavorato molto bene. La linea difensiva, al di là del gol preso, si è comportata bene. Quello che contava prima della gara era l'atteggiamento".