AGGIORNAMENTO ore 12:25: "Faouzi Ghoulam stamattina è stato visitato dal Professor Mariani a Villa Stuart. Il difensore azzurro si è sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato la rottura totale del legamento crociato anteriore destro.
Ghoulam verrà operato domattina".
Questa la nota del club azzurro diramata sul sito ufficiale.
"Si tratta di una distorsione al ginocchio, domani faremo gli accertamenti. Domattina dunque si avrà la certezza con la diagnosi e si deciderà cosa fare. Io so cos'ha, ma ho bisogno di accertamenti per avere conferma". Così ieri sera Alfonso De Nicola, medico sociale del Napoli, in merito alle condizioni di Faouzi Ghoulam, uscito ieri alla mezzora ed ora a rischio per diversi mesi, nel caso di interessamento dei legamenti.
Maggiori novità sulle condizioni dell'algerino, il terzo migliore del campionato per fantamedia e bonus (7.32, dietro ai soli Kolarov e Bastos), verranno rese note già in queste ore. Conclamata, in ogni caso, la distorsione, che lo terrebbe out per diverse settimane, in rischio è che per lui siano coinvolti anche i legamenti: in tal caso lo stop diventerebbe di diversi mesi. Il primo ad essere interessato, in ogni caso, sarà il dottor Mariani a Villa Stuart: sarà lui, probabilmente, a dare la prognosi definitiva e stabilire i tempi di recupero.
Sarri, dopo il crociato di Milik, ora giustamente si lamenta contro la malasorte: in ogni caso, come dichiarato dal tecnico stesso ieri nel post partita, sostituirlo per caratteristiche e continuità sarà impossibile. In rosa c'è anche Mario Rui, che però pur essendo stato espressamente richiesto dal tecnico toscano in estate, sinora non ha praticamente giocato (solo 3 minuti nel finale di partita contro il Cagliari). L'alternativa, d'altra parte, è lo spostamento di Maggio o dello stesso Hysaj (che ieri ha traslocato a sinistra). Sul portoghese, acquistato dalla Roma, il tecnico in ogni caso ha dichiarato: "Viene però da una stagione difficile proprio per la rottura del crociato. Cercheremo di portarlo in forma il prima possibile, se torna quello di due anni il sostituto è lui. Se no c'è anche la soluzione d Hysaj a sinistra, come ieri, che però era una scelta forzata visto che in Champions abbiamo la panchina corta e non ho potuto portare Mario Rui".
Subito Rui, quindi, forse in campo già contro il Chievo. Poi, se come sembra ancora un crociato disinnescherà le prospettive azzurre, a gennaio un nuovo rinforzo potrebbe essere anticipato: si tratta di Adam Masina, che certo non sta disputando la sua migliore stagione in rossoblu. Il Bologna in estate ha rispedito al mittente una offerta da circa 8 milioni da parte del Siviglia, e la sua valutazione al momento non è poi tanto superiore. L'italo-marocchino - che all'epoca aveva trovato un accordo di massima, sulla base di un quinquennale da 1.3 milioni a stagione - era già stato individuato da Giuntoli come possibile alternativa all'algerino nel caso in cui le trattative per il suo rinnovo non fossero andate a buon fine, ma vista l'assenza a cui va incontro la trattativa, considerati anche i buoni rapporti con Bigon, DS del Bologna, il tutto potrebbe essere anticipato di qualche mese. A fine agosto la richiesta fatta dal Bologna al club spagnolo fu di 13 milioni. Una cifra simile, in tal caso, dovrà essere sborsata dal club partenopeo, se vorrà trovarsi sin da subito un rincalzo di garanzia in un ruolo cruciale: sulla catena di sinistra, la coppia Ghoulam-Insigne, sinora ha fatto la differenza. Per il momento, e ancora per diverso tempo, l'incantesimo verrà rotto.