Terza giornata di campionato al via venerdì alle ore 20:45 con la sfida tra Fiorentina e Sampdoria, turno che poi terminerà domenica sera con il big match tra Juventus e Napoli. I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

ATALANTA

GOLLINI: il portiere KO ad inizio agosto per una lesione subtotale del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro. Fase di recupero iniziata, ipotesi di rientro in campo per fine ottobre. 

PESSINA: lussazione traumatica della rotula del ginocchio sinistro subìta dal centrocampista ad inizio agosto. Sta proseguendo le cure del caso, recuperabile per la fine di ottobre. 

MIRANCHUK: il calciatore russo fermo ai box in questa sua nuova avventura con la Dea a causa di un problema muscolare al bicipite femorale. Rientro per metà ottobre. 

PICCINI: l'esterno dei nerazzurri non al meglio per noie fisiche, ipotesi rientro fine ottobre.

 

BENEVENTO

KRAGL: il centrocampista lamenta problemi al collo e non è stato convocato sabato scorso contro la Sampdoria. Da valutare in settimana il pieno recupero e le possibilità di convocazione contro il Bologna domenica per la 3a giornata.

TELLO: il centrocampista fuori causa contro Bologna e Sampdoria a causa di un risentimento muscolare. Da valutare.

VIOLA: intervento di meniscectomia selettiva laterale artroscopica del ginocchio sinistro per il centrocampista alla fine di agosto che lo costringerà a saltare l'inizio del campionato. Recuperabile per fine ottobre. 

 

BOLOGNA
-

 

CAGLIARI

PEREIRO: sottoposto ad esami strumentali a fine agosto, è stata evidenziata la frattura composta del quinto metatarso del piede destro. L’infortunio ha richiesto un trattamento conservativo, rientro in campo per fine ottobre. 

 

CROTONE

CUOMO: il difensore fermo per una distrazione di primo grado del vasto intermedio destro, recuperabile per metà ottobre. 

RIVIERE: distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio sinistro rimediata alla 1ª giornata di campionato, recuperabile per il quarto turno di A.

GIGLIOTTI: il difensore fermo ai box per una distrazione di primo grado all’inserzione del medio gluteo. Rientro previsto per la 4a giornata. 

BENALI: il centrocampista KO per una distrazione muscolare al polpaccio, assente in questo inizio campionato. Recuperabile per metà ottobre. 


CRESPI: il portiere frenato da una forte contusione alla spalla che mette in forte dubbio la sua convocazione per sabato in casa del Sassuolo. 

EDUARDO HENRIQUE: frattura del quarto metacarpo della mano sinistra per il centrocampista, che proverà 
a rendersi disponibile contro il grazie all’utilizzo di un tutore ma per la 4a giornata. OUT sabato contro il Sassuolo.

Eduardo Henrique (Getty Images)
Eduardo Henrique (Getty Images)

FIORENTINA
 

RIBERY: il francese rientrato lievemente affaticato dalla gara di sabato scorso a San Siro contro l'Inter. E' a rischio la sua titolarità stasera contro la Sampdoria al Franchi di Firenze.

PEZZELLA: l'argentino non al meglio per noie fisiche lamentate qualche settimana fa nell'amichevole contro la Reggiana. OUT in questo inizio campionato contro Toro ed Inter, è in dubbio la sua presenza dal 1' anche per sabato in casa contro la Samp. 

 

GENOA

ZAJC: anche il trequartista risultato positivo al COVID-19. Posto in isolamento domiciliare, le sue condizioni restano da valutare verso la 4a giornata di campionato.

DESTRO: l'attaccante ha una carica virale molto bassa, ma come dichiarato dal Presidente Preziosi anche lui ha contratto il coronavirus. Condizioni da valutare. 

SCHONE: il centrocampista risultato debolmente positivo e per precauzione sottoposto a isolamento. Non è partito per Napoli, da valutare nei prossimi giorni. 

MARCHETTI: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

MELEGONI: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

STURARO: il centrocampista non utilizzabile da mister Maran in questo inizio campionato per una lesione bicipite femorale di sinistra rimediata sul finale della precedente Serie A. Tentativo di recupero per inizio ottobre. 

BEHRAMI: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

ZAPPACOSTA: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

CASSATA: lesione di secondo grado al retto femorale anteriore della coscia sinistra per il centrocampista, che potrebbe tornare a disposizione dalla 5a giornata di campionato. Tra l'altro risultato positivo al coronavirus e in isolamento fiduciario. 

LERAGER: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

PARIGINI: lesione di primo grado al muscolo psoas sinistro per l'esterno offensivo dei rossoblu, recuperabile per metà ottobre. 

PERIN: il portiere OUT per Napoli causa coronavirus. Sottoposto ad isolamento domiciliare, potrebbe tornare arruolabile per la 4a giornata di campionato. 

PELLEGRINI LU.: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

PJACA: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

RADOVANOVIC: il giocatore ha contratto il coronavirus,  posto in isolamento domiciliare. Da valutare.

INTER

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Sta ultimando la fase di recupero, può tornare arruolabile per metà ottobre. 

 

JUVENTUS

BERNARDESCHI: il calciatore KO a Coverciano con la Nazionale italiana a causa di una lesione di medio grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra. Recuperabile per la metà di ottobre. 

ALEX SANDRO: il brasiliano si è fermato nell'allenamento di venerdì 18 settembre a causa di una lesione di medio grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. A inizio ottobre nuovi controlli, ipotesi di recupero per metà ottobre. 

DE LIGT: l'olandese operato a metà agosto per la stabilizzazione della spalla destra, dovrebbe rivedersi in campo intorno alla metà di novembre. 

 

LAZIO

RADU: il difensore sostituito per noie fisiche mercoledì sera contro l'Atalanta. Condizioni da valutare, in dubbio presenza nella 3a giornata di campionato.

CORREA: l'attaccante frenato nella fase di riscaldamento contro l'Atalanta mercoledì a causa di un fastidio alla schiena. In dubbio la sua presenza contro l'Inter nella 3a giornata. Condizioni da valutare quotidianamente.

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per dicembre. 

LUIZ FELIPE: il difensore KO nell'amichevole del 12 settembre contro il Frosinone, vittima di una distorsione alla caviglia destra. Recuperabile per inizio ottobre. 

VAVRO: il difensore alle prese con la pubalgia, assente sabato a Cagliari. Da valutare per la 3a giornata. 

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ora si sta curando tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico laziale a fine settembre, si confida di avere l'OK per tornare sul campo e rimettersi a disposizione di mister Inzaghi per la metà di novembre. 

MURIQI: l'attaccante ha contratto il coronavirus. Periodo di quarantena in Turchia, poi è tornato a Roma dopo l'esito negativo del tampone. Convocabile per la quarta giornata di campionato dopo aver smaltito un lieve fastidio muscolare ed aver ritrovato la condizione fisica migliore. 

MILAN

DUARTE: il difensore risultato positivo ad un tampone effettuato il 22 settembre, prontamente posto in quarantena a domicilio. Ipotesi di rientro per la 4a giornata. 

MUSACCHIO: intervento in artroscopia alla caviglia sinistra per il difensore a metà giugno, ipotesi di rientro in campo per la metà di ottobre. 

ROMAGNOLI: il difensore darà forfait anche contro il Crotone nella 2a giornata a causa di una distrazione muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico, recuperabile per metà ottobre. 

IBRAHIMOVIC: lo svedese positivo al coronavirus, da subito sottoposto a isolamento domiciliare. Assente in campionato contro Crotone e Spezia, spera di recuperare per tempo a metà ottobre quando ci sarà il derby contro l'Inter nella 4a giornata di campionato.

REBIC: lussazione al gomito rimediata dall'attaccante a Crotone, scongiurate fratture. Nella prima metà di ottobre nuovo consulto con visita specialistica. OUT domenica contro lo Spezia. 

CONTI: il terzino operato a fine luglio al menisco del ginocchio, ora ha ultimato la fase di riabilitazione e sta ritrovando la condizione migliore. Non convocato nella 1a giornata contro il Bologna, salterà anche la trasferta di Crotone. Ipotesi di recupero per metà ottobre.  

 

NAPOLI

INSIGNE: l'attaccante si è fermato nella prima frazione di gioco contro il Genoa per un fastidio muscolare al flessore della coscia. OUT domenica contro la Juve, ipotesi di rientro tra i convocati per la 5a giornata di campionato. 


MANOLAS: il difensore greco contro il Genoa uscito dal campo per un dolore alla schiena, tuttavia dovrebbe riuscire a recuperare per tempo per la sfida di domenica sera in casa della Juve. 

 

PARMA

INGLESE: l'attaccante si è fatto male nell'ultimo allenamento prima della partenza per Bologna, riportando una distrazione muscolare al soleo destro. Forfait anche domenica in casa contro il Verona, potrebbe sfruttare poi la sosta delle Nazionali per tornare arruolabile nella 4a giornata di campionato. 

SCOZZARELLA: trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento dal centrocampista, con conseguente lesione di I grado del legamento collaterale mediale. Programma di lavoro differenziato e terapie in corso, recuperabile per metà ottobre.  

CORNELIUS: l'attaccante spedito in tribuna a Bologna per una distrazione muscolare all’adduttore sinistro dell'ultima ora. Punta a recuperare per la metà di ottobre, monitorato dallo staff medico dei ducali. 

 

ROMA

PASTORE: operato l'11 agosto in artroscopia all'anca sinistra, l'argentino potrebbe tornare a disposizione di mister Fonseca per metà/fine ottobre. 

PEROTTI: l'argentino frenato da una lesione muscolare alla coscia destra, monitorato a Trigoria dallo staff medico giallorosso. Recuperabile per metà ottobre. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 


KARSDORP: il laterale dei giallorossi ha terminato affaticato il match di Verona. Non ha recuperato a pieno e non è stato convocato domenica scorsa contro la Juve. Difficile il rientro sabato ad Udine , recuperabile nella 4a giornata di campionato.

 

SAMPDORIA
-

Inglese (Getty Images)
Inglese (Getty Images)

SASSUOLO

RASPADORI: l'attaccante fuori causa domenica scorsa contro lo Spezia a causa di un risentimento ai flessori della coscia destra. Da valutare per la sfida di sabato in casa contro il Crotone, valida per la 3a giornata. 

ROGERIO: il terzino costretto al cambio domenica scorsa al Mapei Stadium contro il Cagliari a causa di un risentimento al polpaccio sinistro. Recuperabile per la metà di ottobre. 

MAGNANELLI: operato ad inizio settembre per la riparazione chirurgica di una sport-ernia, il centrocampista ha già iniziato le cure del caso. Recuperabile per metà ottobre. 

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per dicembre. 

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi fermo dopo aver contratto il coronavirus. Forfait anche contro il Crotone sabato nel turno di campionato, tempi di recupero da valutare.

 

SPEZIA

MATTIELLO: il difensore non arruolabile contro Milan e Sassuolo per noie fisiche. Rientro per metà ottobre. 

ISMAJLI: il difensore ai box per un problema fisico, assente domenica contro il Milan. 

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

MASTINU: stiramento al tendine flessore dell’alluce e microfrattura al malleolo tibiale posteriore per l'esterno d'attacco dei liguri, recuperabile per metà ottobre.


MARCHIZZA: il difensore non arruolabile contro il Sassuolo per noie fisiche. Da valutare rientro tra i convocati contro il Milan nella 3a giornata.

 

TORINO
 

BASELLI: operato ad inizio giugno per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio, dovrebbe tornare in campo per metà dicembre. 

 

UDINESE

STRYGER LARSEN: il danese operato a metà settembre al gluteo sinistro, che lo costringerà ai box nelle prossime settimane. Recuperabile per metà ottobre. 

JAJALO: trauma contusivo-distorsivo al ginocchio rimediato a luglio, il centrocampista dovrebbe tornare arruolabile per metà ottobre. 

MANDRAGORA: rottura del legamento crociato del ginocchio destro subito a fine giugno. Subito operato, sta seguendo un iter riabilitativo. In campo gennaio 2021. 

WALACE: il brasiliano costretto al forfait a Verona a causa di un risentimento muscolare accusato in allenamento. Non ci sarà neppure sabato sera alla Dacia Arena contro la Roma. Recuperabile per metà ottobre. 


NUYTINCK: il difensore olandese OUT in campionato contro Verona e Spezia per noie fisiche. Monitorato al Bruseschi dallo staff medico friulano, rimane in dubbio la sua presenza sabato sera alla Dacia Arena contro la Roma. 

VERONA

VELOSO: il centrocampista indisponibile per domenica contro il Parma per noie fisiche, ma ottimismo per il suo rientro nella 4a giornata di campionato.

EMPEREUR: il difensore costretto al cambio contro la Roma per una lesione muscolare di primo grado del soleo del polpaccio destro. Indisponibile contro l'Udinese, da valutare verso la sfida di domenica in casa del Parma. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, tentativo di rientro per metà ottobre. 

DANZI: il centrocampista KO per una lesione di secondo grado della giunzione miotendinea del bicipite femorale della coscia destra. Tentativo di rientro per metà ottobre. 

DI CARMINE: lesione parziale minore del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra rimediata contro l'Udinese. I tempi di recupero non sono al momento quantificabili e dipendono dalla progressione clinica del calciatore. Ipotizziamo un rientro tra i convocati per fine ottobre. 


MAGNANI: lesione di primo grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra per il difensore, che proverà a forzare il rientro in questi giorni ed essere convocato per domenica a Parma.