Luis Muriel e Duvan Zapata non hanno risposto alla convocazione della Nazionale colombiana a causa di problemi fisici. Il primo per noie muscolari lamentate nel match di campionato contro il Bologna, mentre il secondo è fermo già qualche settimana per un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro che lo ha escluso dalle prime due giornate di Serie A. 
Entrambi proseguono il lavoro personalizzato di recupero a Zingonia, monitorati costantemente dallo staff medico bergamasco. 

Zapata e Muriel convocati contro la Fiorentina? 

Mister Gasperini spera di averne almeno uno dei due a disposizione già contro la Fiorentina (sabato 11 settembre ore 20:45) nella terza giornata di campionato, ma la situazione al momento porta ad avere cautela. Il tecnico non forzerà i tempi di rientro, anche in ottica del calendario pieno di gare per la Dea a cominciare dalla Fiorentina per poi passare al match di Champions League (martedì 14 settembre) in Spagna contro il Villarreal. 

Atalanta, le soluzioni in attacco senza Muriel e Zapata

Mister Gasperini in attacco senza i due colombiani potrebbe rimpiazzarli con una punta di peso come Piccoli, che è stato decisivo già in campionato alla prima giornata con il gol vittoria sul finale contro il Torino. In alternativa, il tecnico potrebbe optare invece per Ilicic nei panni di falso nove con alle spalle Pessina e Malinovskyi (che comunque devono guardarsi dalla concorrenza di Pasalic e Miranchuk).