di Giovanni Migliore

 

Sul sintetico del Mapei Stadium di Reggio Emilia Sassuolo e Palermo si affrontano in un classico di fine stagione; due squadre che hanno raggiunto l’obiettivo minimo stagionale e che si sfidano senza particolari ansie da classifica nel giorno del 31esimo scudetto della Juventus.

 

FORMAZIONI: Di Francesco conferma il modulo ma non gli uomini. Esordio assoluto in serie A per il classe 96’ Fontanesi che giocherà nel ruolo di terzino destro; a centrocampo si rivede Chibsah (panca per Taider) che insieme a Biondini e Missiroli andrà a comporre la linea mediana.  L’irrinunciabile tridente sarà formato da Berardi, al rientro  dopo la squalifica, Zaza e Lazarevic, preferito a Sansone. Iachini a sorpresa cambia ancora una volta il portiere, para Ujkani. Turnover anche in difesa, dove Terzi fa rifiatare Andelkovic. Dal centrocampo in su invece viene confermato il blocco che mercoledì sera ha pareggiato contro il Torino. Fischio di inizio affidato all’esordiente Ivano Pizzuto della sezione di Lecce. 

 

PRIMO TEMPO: partono meglio gli ospiti che conducono le operazioni e sfiorano anche il gol dopo un quarto d’ora con un colpo di testa di Chochev  - in anticipo su Acerbi -  che però viene sventato in corner da Consigli in tuffo. Di Francesco corre ai ripari e striglia i suoi che prendono le misure sui rosanero. Le occasioni latitano da ambo le parti fino al 38’ quando capitan Dybala direttamente da calcio piazzato non centra di poco lo specchio. Troppo per un primo tempo al di sotto delle aspettative.

 

SECONDO TEMPO: dopo 10 minuti giocati sulla stessa inerzia della prima frazione, Di Francesco vara un doppio cambio, dentro Brighi e Sansone, fuori Chibsah e Lazarevic. La risposta di Iachini non si fa attendere e si chiama – manco a dirlo – Belotti, al posto di Chochev, vistosamente calato nella ripresa. Al 65’ occasionissima per Zaza che liberato al tiro da Berardi apre troppo il piattone da ottima posizione. Non si fa attendere la replica rosanero con Dybala che di testa su assist perfetto di Rispoli sfiora il palo con Consigli battuto. Il match però non si scuote e termina, dopo le ultime girandole di cambi, verso un mesto 0-0.

 

Sassuolo e Palermo non si fanno male e si accontentano di guadagnare un punto ciascuno. Tredicesimo pareggio per entrambe le squadre, con il Palermo che provvisoriamente raggiunge il Milan a quota 43, mentre il Sassuolo non si schioda dalla sedecesima posizione che - anche se ancora non c'è la matematica - vuol dire salvezza. 

 

 

 

SASSUOLO - PALERMO 0-0

SASSUOLO: (4-3-3): Consigli; Fontanesi (84' Natali), Peluso, Acerbi, Longhi; Missiroli, Chibsah (57’ Brighi), Biondini; Berardi, Zaza, Lazarevic (57’ Sansone). All.: Di Francesco

PALERMO (3-5-2): Ujkani; Vitiello, Gonzalez, Terzi; Rispoli (85' Quaison), Jajalo, Rigoni, Chochev (62’ Belotti), Lazaar (71’ Daprelà); Vazquez, Dybala. All.: Iachini