Stephan El Shaarawy è tornato a Roma. Dopo l'esperienza in Cina, il Faraone ha voluto fortemente i colori giallorossi in questa sessione invernale e ora punta a dare una mano a Fonseca. Di seguito le sue parole nella conferenza stampa di presentazione.

Sulle condizioni fisiche

"Sono stato fermo qualche mese dopo la Nazionale. Mi sono allenato da solo cercando di fare il massimo per arrivare a una buona condizione. Mi serve tempo per trovare la condizione migliore e abbiamo fatto un programma con i preparatori. C'è tanta voglia ed entusiasmo di ricominciare con questa maglia".

Su Fonseca

"Abbiamo avuto modo di parlare quando sono arrivato. L'attacco non è stato stravolto a livello di posizioni, io partivo largo a sinistra per accentrarmi. È un sistema di gioco simile a quello di Di Francesco. Gli ho fatto presente che sono a piena disposizione per ricoprire ogni ruolo".

Su Dzeko

"L'ho visto molto sereno. Con il sorriso, sono contento di averlo ritrovato. Felice di aver trovato anche i nuovi. C'è un clima sereno".

Sulla concorrenza

"Non è mai un timore. Ti confronti con giocatori di qualità, è uno stimolo a fare sempre meglio. Mi sono sempre confrontato con grandi giocatori. Ovviamente, più concorrenza vuol dire più qualità e più possibilità di vincere. Il mio obiettivo è conquistare l'Europeo".

Sulla Roma

"Non ho mai smesso di seguire la Roma, come tutta la Serie A. Questa è una squadra che negli anni si è sempre posta l'obiettivo della Champions e anche di più, perché ha sempre avuto tutte le potenzialità per arrivare in alto. Il campionato quest'anno è più competitivo, ho trovato un ambiente positivo, una squadra che si aiuta. Nei momenti difficili, se c'è un aiuto reciproco, si riesce a uscirne. È un po' retorico, ma dobbiamo pensare di partita in partita, vincendo si raggiungono risultati importanti. Abbiamo l'obiettivo della Champions e vorrei cominciare come ho fatto nel 2016, per guadagnarmi un posto all'Europeo".

Sulla città

"Aver ritrovato le persone con cui ho instaurato un rapporto, ma devo dire che quando sono stato lontano, quando c'è stata la possibilità di tornare ho sempre sentito grande affetto dalla gente. Quando sono tornato a febbraio per una partita di Europa League ho visto tanta gente che mi vuole bene, è uno stimolo in più per ricominciare".

El Shaarawy (Getty)
El Shaarawy (Getty)