Un dato statistico che spesso i fantallenatori tendono a trascurare, è quello relativo ai cartellini. Se si considera che ovviamente ogni giallo sottrae 0.5 punti al proprio totale di giornata, e i rossi -1, a fine anno i malus che determinati calciatori possono arrivare ad accumulare - di fatto annullando anche il peso positivo di diversi bonus - arrivano talvolta a dei totali anche piuttosto importanti. 

Negli ultimi giorni, ad esempio, s'è riaperto un piccolo "caso" Berardi. Espulso contro la Lazio, l'attaccante neroverde ha così incrementato una statistica davvero negativa, che lo riguarda: in Serie A, in totali, quanto a cartellini (e conseguenti malus), è arrivato a quota 44 gialli e 4 rossi in 132 partite, alla media non positiva di un cartellino ogni tre partite.

Tanti, tantissimi, così come tanti sono anche quelli di un altro giovane fenomeno del nostro calcio come Nicolò Barella, ammonito a sua volta contro il Napoli. Sempre molto falloso ed a rischio espulsione il mediano '97, che a sua volta detiene una statistica relativa ai cartellini davvero negativa: 54 presenze in A, 19 gialli e 2 rossi. Un cartellino ogni 2.57 partite.

Per avere un termine di paragone rispetto alla tendenza ai gialli e ai rossi di entrambi, uno dei calciatori universalmente ritenuto tra i più "cattivi" del nostro campionato, come Paolo Montero, in 266 presenze in A ha rimediato 43 gialli e 16 rossi. Un cartellino ogni 4.5 partite. Ma chi sono i più "cattivi" in assoluto della Serie A 2017-2018? Questa è la statistica, arrivati alla 26a giornata.

POSIZIONECALCIATOREGIALLIROSSI
1Zuculini B. (Verona)33
2Barella (Cagliari)91
3Magnanelli (Sassuolo)81
4Masina (Bologna)61
4Samir (Udinese)61
4Joao Pedro (Cagliari)61
4Felipe (Spal)61