Adesso, a 12 giornate dal termine della stagione 2017-2018, possiamo dirlo: anche questo campionato, da parte di Domenico Berardi, è stato un fallimento. 

Almeno a livello fantacalcistico, ovviamente, visto che per l'attaccante neroverde ieri è arrivata l'ennesima, pesantissima, sentenza in sede di fantavoto: 4.5 - 1, dovuto al rosso, che portano il totale ad un mesto 3.5. Una sentenza, purtroppo, distruttiva, che segue peraltro altre 4 insufficienze in altrettante gare. 5 - 5 - 5 - 5.5 - 3.5. Una progressione assolutamente negativa, per lui, che adesso resterà anche fuori per 1-2 gare (squalifica). E dire che, paradossalmente, sarebbero state anche due gare potenzialmente utili per lui e per il Sassuolo (che rischia sempre più di venire risucchiato in zona retrocessione): di certo niente sfida al Chievo, e probabilmente neanche alla Spal, visto che ieri è arrivato un rosso diretto dopo il giallo. 

Che porta i suoi numeri totali in Serie A, in quanto a cartellini (e conseguenti malus) a livelli sempre meno tollerabili: 44 gialli e 4 rossi in 132 partite, alla media non positiva di un cartellino ogni tre partite. Tanto, davvero, per un attaccante, che in carriera a livello fantacalcistico ha già complessivamente maturato un malus globale, per scorrettezze, pari a -26. Ce la farà a tornare anche solo vagamente intorno alle sue medie di rendimento, il buon Mimmo, prima della prossima stagione?