Contestualmente alla chiusura del mercato di riparazione sono partite le aste di riparazione dei fantallenatori. Il punto più delicato nello studio di ognuno di voi resta sempre lo stesso: chi svincolare per prendere i vari calciatori lasciati per strada ad agosto e settembre, più i nuovi arrivati? Dal mercato di gennaio, soprattutto per quanto riguarda gli attaccanti, sono arrivati parecchi colpi: da Muriel a Gabbiadini, passando per Sanabria ed Okaka, sono tantissimi i colpi da fare che potrebbero cambiare le sorti delle vostre fantaleghe. Noi di Fantagazzetta proviamo ad aiutarvi e vi consiglieremo cinque calciatori da svincolare in ogni reparto. Dopo i centrocampisti è arrivato il turno degli attaccanti. Siete pronti? Partiamo. 

1° PAULO DYBALA - Ventidue reti messe a segno la scorsa stagione, le prospettive di arrivare nuovamente, e facilmente, in doppia cifra. I fantallenatori hanno puntato ad occhi chiusi sull'argentino, nonostante l'arrivo di Cristiano Ronaldo poteva togliere qualche potenziale bonus alla Joya. Fin qui solo delusioni, purtroppo, per chi lo ha acquistato in estate: sono ben diciotto le presenze in campionato, ma soltanto 2 i gol realizzati. Inutile elencare tutti gli attaccanti pagati meno della metà, o anche 1 credito, che hanno fatto meglio di lui. Svincolarlo è ovviamente un rischio, ma da correre secondo noi se avete la prospettiva di poter arrivare ai nuovi acquisti (Muriel e Sanabria su tutti).

2° GIOVANNI SIMEONE - L'arrivo di Muriel ha complicato ancor di più la sua situazione, che già non era facile. Un periodo di digiuno infinito durante il girone d'andata e le insufficienze che piovevano a raffica. Pioli sta provando comunque a far coesistere i due attaccanti, ma non sarà facile. Dal canto suo, il colombiano sta stupendo tutti ed ha realizzato, tra Coppa Italia e campionato, 5 gol in 4 partite. Sicuramente nelle aste estive è stato pagato quasi come un top player (non quanto Dybala, forse, ma poco meno). Recuperare i suoi crediti per arrivare quasi da chip leader nelle aste invernali potrebbe essere una mossa vincente. Provateci! 

3° GREGOIRE DEFREL - Il suo avvio di stagione ha incantato tutti ed ha messo addirittura in ombra Quagliarella. Poi sappiamo tutti come è andata: l'attaccante francese con il passare delle giornate si è sciolto come neve al sole, non riuscendo più ad incidere. Il bonus manca da troppo tempo, con precisione dalla 12.a giornata. L'arrivo nel mercato invernale di Gabbiadini potrebbe spesso relegarlo anche panchina. O lo cedete, cercando di racimolare qualche credito, o comprate Gabbiadini e provate a gestirli in coppia. Noi siamo per la prima opzione, ovviamente. 

4° KEVIN LASAGNA - Possiamo dirlo senza problemi, una delle più grandi delusioni fantacalcistiche nel reparto d'attacco. Tutti si aspettavano una doppia cifra in scioltezza ed hanno dunque investito un buon gruzzoletto per portarlo nelle proprie fantasquadre. Addirittura la sua fantamedia non arriva neanche alla sufficienza: 19 presenze in campionato, 3 reti ma anche un calcio di rigore sbagliato e due cartellini gialli. Così come per Simeone e Defrel, l'arrivo di Okaka in bianconero potrebbe fargli perdere anche qualche presenza da titolare: il feeling con Nicola non è ancora scoccato. 

5° IAGO FALQUE - Dei calciatori proposti, forse è quello un po' più borderline. Abbiamo capito, pero', che Mazzarri difficilmente rinuncerà al suo 3-5-2, con Zaza che domenica dopo domenica sta scalando le gerarchie. Tre gol in campionato fino ad ora, ma la panchina di domenica contro l'Inter è un campanello d'allarme da tenere seriamente in considerazione. I crediti investiti per portarlo nelle proprie fantasquadre non saranno stati sicuramente pochi, magari con quelli potete prendere una punta più certa della titolarità.