Il cammino dell'Italia verso Euro 2024 parte in salita. Gli Azzurri vengono sconfitti 2-1 al Maradona per mano dell'Inghilterra e dunque cominciano nel modo peggiore il girone C di qualificazione verso la prossima kermesse continentale. Un risultato che ha anche riscritto la storia in negativo.

Italia, KO all'esordio come 49 anni fa

La gara con l'Inghilterra, dunque, porta con sé una sorta di primato dopo tanti decenni. 49 anni dopo l'Italia ha perso la gara d'esordio per le qualificazioni agli Europei. L'ultima (e unica) volta era successo il 20 novembre 1974, a Rotterdam contro l'Olanda, quando in panchina c'era Fulvio Bernardini. All'epoca gli Azzurri non ottennero la qualificazione al turno successivo, finendo dietro agli oranje e alla Polonia. Un precedente che quindi spaventa tutti, dopo gli ultimi due Mondiali.

Tra l'altro l'ultimo KO casalingo degli Azzurri contro i Tre Leoni risaliva al 24 maggio 1961, 2-3 in amichevole. E, per completare il quadro, l'Italia non vince da cinque partite giocate a Napoli (tre pareggi e due sconfitte).