Una magia di Giacomo Raspadori decide Italia-Inghilterra. Serve un gol dell'attaccante nella ripresa per avere la meglio sulla squadra britannica in Nations League; partita combattuta, che gli Azzurri controllano, nonostante le assenze, grazie a una perfetta organizzazione difensiva. Di seguito la cronaca e il tabellino di Italia-Inghilterra 1-0.

Italia-Inghilterra 1-0, la cronaca

Mancini sceglie la coppia Scamacca-Raspadori in avanti e vara la difesa a 3 con Bonucci perno centrale; a sorpresa anche Southgate opta per lo stesso schieramento difensivo, sistemando James e Saka come esterni di centrocampo. Gli Azzurri partono meglio, al 5' Scamacca ha una grande occasione, ma il colpo di testa dell'attaccante esalta il riflesso di Pope. Lo stesso attaccante ci prova poco dopo, ma il suo tiro finisce ampiamente a lato. La partita è combattuta, ma le occasioni latitano; l'Italia controlla bene il campo, senza però riuscire a pungere in avanti; il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Al 60' l'Inghilterra ha una buona occasione, Toloi salva in angolo; al 68' la giocata che sblocca la partita: Raspadori prende palla, si volta disorientando Walker e lascia partire un destro imprendibile per Pope. L'Inghilterra reagisce, Kane impegna due volte Donnarumma al 77', ma è l'Italia ad andare a un passo dal raddoppio all'85', prima con un tiro di Gabbiadini respinto da Pope, poi con un palo interno di Dimarco. Nel finale la squadra di Mancini sembra più fresca, ma gli ospiti hanno un ultimo sussulto con Bellingham, che non inquadra la porta con il suo colpo di testa; Italia-Inghilterra finisce 1-0.

Italia-Inghilterra 1-0, cronaca e tabellino (Getty Images)
Italia-Inghilterra 1-0, cronaca e tabellino (Getty Images)