L'Italia va a Euro 2024! Con il pareggio per 0-0 contro l'Ucraina strappa il pass qualificazione soffrendo ma alla fine meritando il risultato. Dopo un'ottima ora di gioco, gli Azzurri si complicano un po' la vita nel finale anche grazie a una reazione della squadra ucraina.
Ma alla fine il risultato è stato raggiunto. L'Italia giocherà EURO 2024.
Ucraina-Italia 0-0: cronaca primo tempo
Partita sin dai primi minuti su ritmi alti, a testimonianza della grande posta in palio. Dopo un tentativo di Raspadori, la prima occasione è dell'Ucraina con Tsygankov che trova una buona traccia interna, bravo Donnarumma a bloccare a terra. Ma l'occasione importante arriva al minuto 7 con Chiesa che su ottima sponda di Zaniolo non riesce a ribadire in rete, grande rammarico per l'attaccante azzurro che da situazione favorevole ha mancato l'appuntamento con il gol.
Succede tanto nella metà di primo tempo, con Sudakov che lasciato colpevolmente solo calcia facilmente in porta, ma ancora una volta Donnarumma dice no facendo un intervento davvero incredibile. L'Italia batte colpo su colpo, pochi minuti dopo è Barella a calciare di collo pieno ma Trubin si distende bene e risponde così al suo "collega" Gigio. La parte finale del primo tempo rimane a matrice azzurra, che però non trova il gol, non riuscendo ad approfittare di qualche amnesia difensiva.
Frattesi poteva sicuramente fare di più, con Trubin che anche stavolta risponde presente e poco dopo grande cavalcata di Dimarco, palla in mezzo per Chiesa che non riesce a ribadire in rete. Termina 0-0 una frazione in cui i ragazzi di Spalletti avrebbero potuto e dovuto trovare sicuramente un gol.
Ucraina-Italia 0-0: cronaca secondo tempo
Ripresa che inizia con la novità Scamacca in attacco, al posto di Raspadori. Ritmi inizialmente più blandi, ma la partita si stappa al sessantesimo con Chiesa che riceve un ottimo pallone in profondità, calcia a giro ma Trubin risponde ancora presente. L'Ucraina però ci crede, spinta anche dal pubblico, mette paura all'Italia al minuto 66 con una grande azione di Mudryk che sfrutta l'uscita - stavolta - a vuoto di Donnarumma, con il pallone che per fortuna dell'Italia non viene colpito bene, permettendo all'ex portiere del Milan di recuperare la posizione e bloccare la conclusione.
Spalletti intanto chiede più volte a Scamacca maggiore mobilità in attacco, per tenere il pallone alto e non farsi attrarre dai forti centrali ucraini. Ultimi venti minuti di gara davvero molto concitati, con l'Ucraina che prova a impensierire l'Italia più con i nervi che con il gioco; bravo in diverso occasioni sia Donnarumma che Buongiorno, quest'ultimo autore di una partita davvero eccellente. Il C.T azzurro nel frattempo ha cambiato le carte in tavola, mettendo dentro Politano e Cristante al posto di Zaniolo e Jorginho.
E nel finale, proteste dei giocatori ucraini per un presunto contatto tra Mudryk e Cristante. Ma nulla di fatto, l'Italia con fatica ma con merito, stacca il pass per Euro 2024.