Brutta sconfitta per la Nazionale Italiana nell'amichevole contro l'Austria. Intervenuto nell'intervista post gara, il CT Roberto Mancini ha provato a spiegare il netto 2-0 ai microfoni di Rai Sport, provando a salvare la prestazione.

Anche Leonardo Bonucci ha commentato il ko: il difensore si è detto però fiducioso nel futuro nella Nazionale.

Austria-Italia, Mancini: "Ci è mancato solo il gol"

"Non è stata l'Italia degli ultimi tempi? Beh, nel secondo tempo assolutamente sì. Nel primo abbiamo avuto la prima palla gol e avremmo dovuto segnare. Poi certamente loro ci hanno messi in difficoltà; noi abbiamo commesso errori tecnici, loro recuperavano palla e ci aggredivano a campo aperto. Nel secondo è mancato solo il gol.

Alcuni giocatori venivano da tanto tempo di inattività; peccato aver chiuso con una sconfitta. Abbiamo fatto poco pressing con gli attaccanti, quasi nullo anzi, nel primo tempo: la squadra era lunga, abbiamo pressato male, e questo ci ha penalizzato perché abbiamo concesso spazi da attaccare. Nel secondo tempo ho visto una squadra che ha fatto bene, sfortunata e poco precisa". 

Austria-Italia, Bonucci: "Ci sono le basi per un grande futuro"

"Il peso del fattore psicologico? Sicuramente non eravamo quelli di sempre, soprattutto a inizio primo tempo quando abbiamo sbagliato tanto permettendo a loro di creare occasioni su cui ci hanno fatto male. Ma queste partite servono per migliorare, imparare, crescere, e anche conoscerci ancora di più.

La parte da migliorare ancora di più è quella delle marcature preventive, anche se avendo avuto poco tempo è logico che si faccia più fatica su quello. Ma le basi per un grande futuro ci sono, e questo è importante. Il nuovo modulo? Soprattutto quando abbiamo palla in avanti coi due centrocampisti dobbiamo essere più ordinati e noi tre dietro muoverci meglio". 

Austria-Italia 2-0: le parole di Mancini e Bonucci (Getty Images)
Austria-Italia 2-0: le parole di Mancini e Bonucci (Getty Images)