Neanche le amichevoli riescono a lenire la già grande delusione per la mancata qualificazione Azzurra ai Mondiali 2022 in Qatar.

L'Italia di Roberto Mancini esce sconfitta, senza appello, anche dal confronto in casa dell'Austria: 2-0 che matura già nella prima frazione di gara.

Austria-Italia 2-0: cronaca primo tempo

Il match parte subito forte: nel primissimo minuto di gioco Adamu prova l'affondo e cade nell'area Azzurra, sul capovolgimento di fronte gli uomini di Mancini si riversano in avanti ed Alaba rischia l'autorete sul cross basso di Dimarco. Tattavia, i padroni di casa trovano velocemente la rete del vantaggio al 6': Marko Arnautovic serve Schalger che fulmina Donnarumma col destro. Il raddoppio austriaco arriva al 35' con la punizione magistrale di Alaba.

La risposta Azzurra stenta ad arrivare: solo al 42' arriva un primo tentativo di reazione, con Politano che si libera in area e calcia col mancino, ma non impensierisce Linder. In pieno recupero della prima frazione arriva la rete di Adamu, annullata, però, per un netto offside.

Austria-Italia 2-0: cronaca secondo tempo

L'Austria parte fortissimo anche nella ripresa, nonostante Mancini provi a rimescolare le carte nell'intervallo con diversi cambi: Donnarumma compie gli straordinari prima al 47' sulla botta di Arnautovic, poi soprattutto sul colpo di testa di Posch al 48' a due passi dalla porta.

Il gioco Azzurro fatica a decollare e, nonostante le occasioni di Raspadori al 72' e quella di chiesa all'80', l'amichevole si chiude 2-0 in favore dell'Austria, mai apparsa realmente in difficoltà.

Austria-Italia 2-0: il tabellino

Amichevole Austria-Italia 2-0: cronaca e tabellino (Getty Images)
Amichevole Austria-Italia 2-0: cronaca e tabellino (Getty Images)