A Wembley l'Italia ci crede ma la qualità dell'Inghilterra premia alla distanza: Azzurri meglio nel primo tempo dopo il vantaggio siglato da Scamacca, nella la ripresa i padroni di casa alzano il livello. Italia ora a -3 (con una gara in meno) dall'Ucraina nella corsa ai prossimi Europei. 

Inghilterra-Italia 3-1: la cronaca

L'Italia non trema e passa dopo un quarto d'ora: traversone basso di Di Lorenzo, Frattesi non ci arriva ma Scamacca sì, piattone sotto la traversa e primo gol azzurro dell'attaccante dell'Atalanta. Azzurri ancora più autorevoli dopo il gol del vantaggio: Berardi il più vivace ma manca la stoccata, la prova ancora Scamacca ma la palla è larga di poco. Inghilterra che sembra all'angolo ma Bellingham dopo un rimpallo penetra in area e viene steso da Di Lorenzo: lungo check e rigore confermato che Kane trasforma. Poi è Udogie a far tremare Pickford, con Di Lorenzo contrastato sul ghiotto tap-in.

Sorpasso inglese nella ripresa

Inghilterra che torna in campo con il piglio giusto e colpisce al 57': cavalcata di Bellingham con un sombrero che taglia fuori la difesa azzurra, palla a Rashford che si accentra e fulmina Donnarumma. Spalletti prova il tris di carte, dentro Kean, Dimarco e Bastoni, gli azzurri subito dopo si lamentano per il mancato secondo giallo a Phillips. Tris inglese al 77': imperfetto Bastoni e Kane supera troppo facilmente Scalvini, poi tutto semplice nel trafiggere Donnarumma. Prova a pungere nel finale Kean, ma dopo 3' di recupero l'Inghilterra può festeggiare l'accesso agli Europei. Strada azzurra ancora lunga.

Inghilterra-Italia a Wembley (Getty Images)
Inghilterra-Italia a Wembley (Getty Images)

Inghilterra-Italia 3-1, il tabellino

Il gol del vantaggio di Scamacca (Getty Images)
Il gol del vantaggio di Scamacca (Getty Images)