Vittoria di misura ma convincente dell'Italia stasera contro l'Ucraina, gli Azzurri del c.t. Luciano Spalletti vincenti contro l'Ucraina, 2-1 il risultato finale: decisiva la doppietta di Frattesi nel primo tempo. Con questo risultato la nostra Nazionale ritorna al secondo posto del gruppo C di qualificazione ad Euro 2024, posto utile per conquistare il pass, salendo a 7 punti in classifica: stesso bottino di Macedonia del Nord e appunto Ucraina, ma le altre due compagini hanno disputato un match in più del nostro. 

Prossimi impegni Azzurri adesso ad ottobre per il doppio impegno prima contro Malta giorno 14, poi la difficile trasferta d'Inghilterra, lì dove si giocherà molto del futuro italiano.

 

Italia-Ucraina, la cronaca

Mezzora di altissimo livello per la nuova Italia, tanto gioco e buona velocità d'esecuzione, gli Azzurri giocano costantemente nella metà campo avversaria, e trovano due gol con Frattesi: il centrocampista dell'Inter prima è bravo a concludere con un destro secco sfruttando un assist di Zaccagni, poi conclusione in scivolata per risolvere una mischia a pochi metri dalla porta avversaria. Passaggio a vuoto nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione, prima è bravo Donnarumma, l'ex Milan si ripete su Yarmolonenko nell'azione del 2-1, ma non può nulla sulla ribattuta in rete dopo l'errore di Dimarco. Si va così al riposo.

Nella ripresa il copione è molto simile a quello dei primi quarantacinque minuti, due grandi occasioni sprecate prima per imprecisione da Zaccagni e poi da Raspadori a causa della prodezza del portiere. A metà frazione altra occasionissima, stavolta è la traversa a dire no alla conclusione di Locatelli. Calano i ritmi nella parte finale del match, inevitabile visto anche il momento della stagione, ma gli Azzurri non rischiano mai fino a portare in porto i tre punti che rilanciano le speranze di qualificazione diretta ad Euro 2024.