La Nazionale guidata da Roberto Mancini ha chiuso il pre-ritiro al Forte Village, amichevole contro la Primavera del Cagliari terminata 12-0 per gli azzurri. Un momento utile per recuperare le energie mentali, compattare il gruppo e proiettarsi al match di Nations League contro la Spagna di giovedì 15 giugno.

L'Italia ha affrontato i ragazzi della Primavera del Cagliari in un'amichevole suddivisa in tre tempi da venti minuti ciascuno. Al di là del risultato rotondo, Mancini ha fatto ruotare tutti i calciatori a disposizione. Apparsi in buona condizione Retegui, Raspadori e Chiesa autori dei gol della prima frazione, successivamente buona risposta fisica anche da parte di Immobile e Zaniolo. 

Italia, il programma verso la Nations League 

Gli Azzurri adesso godranno di due giorni di riposo, in modo da poter tornare dalle famiglie e staccare dopo l'intensa stagione alle spalle. Appuntamento a domenica, nel centro sportivo di Coverciano, per iniziare a preparare la fase finale della competizione. 

Rispetto al pre-ritiro non ci saranno Baschirotto, Buongiorno, Florenzi, Gatti, Locatelli e Zaccagni, mentre si aggregheranno al gruppo i cinque calciatori dell’Inter (Acerbi, Bastoni, Darmian, Dimarco e Barella) impegnati domani sera a Istanbul nella finale di Champions League.

I convocati per le fasi finali della Nations League 

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre).