Dopo il sorteggio di Euro2024, Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della RAI delle gare che attendono l'Italia. Il CT azzurro non si è soffermato solo su Spagna, Croazia e Albania, avversarie del girone, ma anche sull'atteggiamento propositivo che vuole dalla sua Nazionale. Di seguito le parole di Spalletti sul sorteggio.

Le parole di Spalletti sul sorteggio

Le parole di Spalletti sul sorteggio: "Poteva andare meglio, ma eravamo in quarta fascia. Però non dobbiamo mai dimenticarci del fatto che siamo l'Italia. Debutto con l'Albania, difficile fare pronostici ora, mancano ancora tanti mesi. L'Albania ha sicuramente dimostrato di saper stare in campo. La Spagna? Noi sappiamo che molto dipende dal nostro livello di condizione in quel momento, dalla preparazione che abbiamo potuto sviluppare in questo momento sia a livello di crescita del campionato che di rapporti e relazioni tra di noi. La Croazia infine è una squadra forte, esperta. In diversi giocatori ha un po' di età, ma ne conosco qualcuno di primo livello".

Ai nostri microfoni il ct ha parlato della possibilità di vincere a Euro 2024

"Quando ti chiami Italia non puoi fare dei calcoli e non prendere in considerazione di arrivare in fondo. Possiamo portare dentro esperienze già fatte, c'è orgoglio ma dobbiamo palesare bene le nostre intenzioni".

Le parole di Spalletti sul sorteggio (Getty Images)
Le parole di Spalletti sul sorteggio (Getty Images)

Sull'atteggiamento

Sull'atteggiamento: "Chi ama questo sport deve avere il gusto della sfida, del confronto, altrimenti si perde qualsiasi piacere. Poi è chiaro che dentro una partita ci sono vari momenti dove la squadra deve assumere un atteggiamento di squadra compatta, a volte ci sarà da difendere con 10 giocatori al limite dell'area, ma le intenzioni sono sempre quelle di proporre un calcio offensivo. E che Vialli ci protegga!".