Vince l'Australia di misura sulla Tunisia, grazie al gol al 23esimo minuto del primo tempo di Duke: colpo di testa vincente su cross di Goodwin. Ora la squadra allenata dal ct Arnold balza avanti ai tunisini nella classifica del gruppo D, in attesa del match tra Francia e Danimarca. Gli australiani mercoledì si giocheranno il passaggio del turno nell'ultima sfida del girone contro i danesi per accedere agli ottavi di finale del Mondiale in Qatar 2022. 

Tunisia-Australia, cronaca del primo tempo

Parte bene l'Australia che prova a trovare lo spazio per battere a rete: iniziative di Leckie sulla destra e danno manforte anche Karacic e Goodwin, ma senza sortire pericoli veri alla porta tunisina difesa da Dahmen. Nella Tunisia gli avanti Msakni e Jebali dialogano, ma non incidono sotto rete. Al 21esimo Drager riceve palla, vede Ryan di poco fuori dai pali, e prova il tiro a sorpresa dalla distanza ma termina fuori. Due minuti dopo l'Australia trova il gol: cross dalla sinistra di Goodwin, leggermente deviato da Drager, e Duke è pronto a deviare di testa, smarcandosi da Meriah, e batte Dahmen per l'1a0! Riprende il gioco e arriva il primo cartellino giallo del match all'indirizzo del tunisino Laidouni. Difficoltà a costruire azioni offensive da parte della Tunisia, si combatte a centrocampo e gli australiani gestiscono il vantaggio. Al 38esimo minuto azione personale di Msakni, che prende palla sulla trequarti, salta il diretto marcatore, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa australiana. La grande occasione per la Tunisia arriva al 41esimo: Jebali si smarca di Rowles, serve Msakni che invita al tiro l'accorrente Drager dalla destra la cui conclusione a botta sicura viene fermata dall'intervento provvidenziale in scivolata di Souttar. La prima frazione si chiude con un'altra palla gol per la Tunisia: cross dalla destra di Jebali, di prima intenzione girata in porta di Msakni ma il pallone sibila il palo alla sinistra di Ryan. Si va al riposo con l'Australia avanti per 1a0. 

Tunisia-Australia, cronaca del secondo tempo

Secondo tempo che si apre con Sassi nella Tunisia che prende il posto di Drager, proprio il numero 13 al 61esimo minuto prova a impensierire Ryan dalla distanza, ma la palla si perde sul fondo. Il ct Arnold al 64esimo manda in campo il veronese Hrustic oltre Maclaren, fuori Duke e McGree. La Tunisia insiste, bravo Sliti nell'uno contro uno ma la difesa australiana regge l'assalto tunisino. Occasionissima Australia al 71esimo, ma Leckie non arriva di un soffio sul pallone servito da Maclaren a pochi passi dalla porta. Replica tunisina sul capovolgimento di fronte, ma Ryan è pronto sul sinistro di Msakni e si salva in corner. All'84esimo Talbi calcia al volo da fuori area, attento Ryan che blocca il pallone. Ultimi assalti dei tunisini: slamon in dribbling di Sliti in area australiana, ma perde l'attimo per calciare a rete. Discesa sulla destra di Kechrida all'88esimo, assist per Khazri che apre il sinistro ma Ryan è ancora presente e blocca. L'Australia, dopo 6 minuti di recupero, può festeggiare la vittoria al triplice fischio dell'arbitro tedesco Daniel Siebert. 

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo


MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Duke (A)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Drager (T)


Olanda-Ecuador, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Duke (A)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: 1 Dahmen (T)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Goodwin (A)

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Duke (A)

AMMONIZIONI: Laidouni (T), Abdi (T), Sassi (T)

ESPULSIONI: