Questa mattina abbiamo assistito ad un partita super equilibrata tra Marocco e Croazia, ed anche nella seconda sfida del Gruppo F le due squadre si sono equivalse. Belgio e Canada si sono affrontate a viso aperto, senza esclusione di colpi, dando vita ad un match molto divertente e giocato su ritmi altimissimi.

Una prestazione splendida quella del Canada, beffato però da un Belgio cinico e alla fine vittorioso grazie alla rete di Batshuayi, sostituto di Lukaku per questa sera. La squadra di Martinez vince e vola al primo posto nel girone.

Belgio-Canada: cronaca del primo tempo

Fin dai primi minuti il match è divertente e si gioca su grandi ritmi. Le due squadra si affrontano con qualità e brillantezza, creando diverse occasioni pericolose e dando vita al primo episodio chiave dopo appena 9 minuti di gioco.

Calcio d'angolo, mischia, Buchanan tira e Carrasco si oppone, ma in maniera irregolare e con la mano. Calcio di rigore indicato dal direttore di gara e Alphonso Davies che si presenta dal dischetto: il giocatore del Bayern Monaco conclude però in maniera debole e imprecisa, trovando dall'altro lato il solito straordinario Courtois che pare a lascia il risultato invariato sullo 0-0.

Il contraccolpo psicologico però non avviene, quantomeno non per il Canada. Nonostante l'errore dal dischetto, gli uomini di Herdman continuano ad attaccare con fisicità e brillantezza, sfiorando a più riprese il gol del vantaggio. I canadesi sembrano andare al doppio della velocità e il Belgio, dal proprio canto, si ritrova in estrema difficoltà in fase difensiva. Spesso presa in contro tempo, la linea difensiva dei diavoli prova a contenere come può la velocità canadese.

Per puro caso Davies e compagni non si ritrovano in vantaggio e come spesso accade nel calcio, vengono puniti a fine primo tempo. Lancio lungo illuminante e preciso di Alderweireld, aggancio ottimo e conclusione potente e concreta di Batshuayi, che sostituisce al meglio Lukaku conducendo la propria squadra in vantaggio all'intervallo. Il Canada domina, il Belgio segna: a fine primo tempo è 0-1.

Belgio-Canada: cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione la musica non cambia. I ritmi continuano ad essere molto alti, ma soprattutto per merito del Canada. Gli uomini di Herdman viaggiano ad alta intensità, dimostrando una forza fisica fuori dal normale ed una brillantezza pari a quella vista nella Tunisia e nel Marocco.

Il Belgio prova a gestire il possesso, ma il pressing asfissiante dei canadesi induce spesso la squadra di Martinez all'errore. Tuttavia, il Canada crea tanto, ma non riesce a concretizzare e soprattutto ad impensierire realmente Courtois.

Il copione resta lo stesso praticamente per tutta la seconda frazione: il Canada dà vita a trame interessanti, dove i difensori del Belgio vengono messi spesso a dura prova e dove Courtois si dimostra sempre lucido e attento. La compagine rossonera prova a colpire in contropiede, ma spreca più di un'occasione importante, soprattutto con De Bruyne, più impreciso del solito.

Nella fase finale l'assalto canadese non è dei migliori: l'intensità e la lucidità vengono meno, il Belgio si difende con ordine ed intelligenza, rinunciando quasi totalmente al contropiede. Così termina il match, sull'1-0 per gli uomini di Martinez, primi nel girone con 3 punti.

Belgio Canada (Getty Images)
Belgio Canada (Getty Images)

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: COURTOIS (B)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: VITORIA (C)

Belgio-Canada, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Batshuayi (B),

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Borjan (C),

RIGORE PARATO: Courtois (B),

RIGORE SBAGLIATO: Davies (C),

ASSIST: Alderweireld (B),

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Batshuayi (B),

AMMONIZIONI: Carrasco (B), Meunier (B), Onana (B), Davies (C), Johnston (C),

ESPULSIONI: