Il Mondiale di Qatar 2022 si è concluso e con esso anche il Fantamondiale. Ha vinto l'Argentina di Lionel Messi, premiato come miglior calciatore del torneo.

Come accade sempre alla fine di ogni competizione, la redazione di Fantacalcio.it si è divertita a stilare la personale Top 11 dell'edizione del 2022 della Coppa del Mondo, tenutasi in Qatar. Ecco le nostre scelte.

Mondiale Qatar 2022: la nostra Top 11

Iniziamo dal modulo e da un 4-2-3-1 abbastanza spregiudicato che, naturalmente, è frutto anche di alcune valutazioni fantacalcistiche. Abbiamo cercato di creare un mix che desse vita ad una formazione con i migliori calciatori del Mondiale e del Fantamondiale.

Naturalmente la maggioranza è targata Argentina con ben quattro profili che militano nella Seleccion. Tra i pali abbiamo scelto il miglior portiere del torneo, anche secondo la Fifa. Il ballottaggio con Livakovic era serrato, ma la parata al 120' su Kolo Muani ci ha tolto ogni dubbio. Emiliano Martinez è infatti il numero 1 di questa formazione. Per finire il gruppo argentino, siamo poi finiti al centrocampo con una delle grandi rivelazioni di questo campionato del mondo, ossia Enzo Fernandez: con l'Arabia in panchina, con il Messico anche, ma entra e la decide, cambiando la partita prima tatticamente e poi segnando un gol splendido. Dopo poco si è preso il posto da titolare fisso, affiancando Julian Alvarez che di fatto ha intrapreso lo stesso percorso. Come Giroud ha fatto 4 gol, ma al suo primo Mondiale. Ha soffiato il posto a Lautaro, è stato decisivo e molto prezioso anche in finale, senza segnare. Uno dei perni della vittoria, ovviamente però non come Lionel Messi. Miglior giocatore del Mondiale, autore di 7 gol e 3 assist. Ha battuto qualsiasi record possibile inimmaginabile, ha vinto la Coppa del Mondo da protagonista.

In pratica ha fatto tutto, tranne vincere il premio di miglior marcatore, perchè con la tripletta di ieri sera, Mbappé è arrivato addirittura a 8 reti in 7 partite. Ovviamente è presente anche lui e non è il solo francese. Abbiamo infatti voluto premiare anche Theo Hernandez, per distacco miglior terzino sinistro del torneo, autore di un gol decisivo contro il Marocco e anche di un paio di assist. Al suo fianco, come nella realtà spazio anche per Upamecano, la vera colonna difensiva di questa Francia. Out soltanto in semifinale per indisponibilità, poi affidabile, titolare e convincente.

Come terza rappresentante troviamo poi la sorpresa del Mondiale in termini di club e ossia il Marocco, che porta in questa speciale Top 11 ben due interpreti. A destra Hakimi, senza dubbio il migliore nel suo ruolo, seppur non sia riuscito a segnare. Difensivamente è stato impeccabile, forse come non l'abbiamo mai visto in carriera. Ha fatto bene, ma non è una sorpresa il suo grande rendimento, almeno non come il compagno di squadra Sofyan Amrabat. Nessuno si sarebbe mai aspettato prestazioni del genere. Tra i migliori centrocampisti del Mondiale, soprattutto per continuità e pre crescita nel torneo stesso. Sempre al posto giusto nel momento giusto, con interventi precisi e puntuali, senza mai timore o paura. Un guerriero che in questa squadra ci sta a pennello.

Arriviamo agli ultimi due interpreti, uno per la Croazia e uno per l'Olanda: il primo è stato il miglior difensore del Mondiale e porta il nome di Gvardiol, un centrale sontuoso e insuperabile, il secondo è forse il pupillo fantacalcistico di questa rosa e di tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui in continuazione durante il torneo. Ovviamente parliamo di Gakpo, autore di 3 gol consecutivi nella fase a girone. Una consacrazione che probabilmente gli aprirà la porta di grandi opportunità, intanto è lui l'ultimo nome della nostra Top 11 di questo Mondiale.

Immagine articolo