La Svizzera si affaccia ai Mondiali del 2022 come una delle compagini europee più insidiose tra le "piccole". I ragazzi di Yakin si sono qualificate a discapito dell'Italia e nell'ultimo Europeo hanno eliminato ai rigori la Francia. Occhio quindi ai rossocrociati nel Mondiale ormai alle porte perchè potrebbero fare ancora bene.

Vediamo insieme quali sono i calciatori della Svizzeta interessanti in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Svizzera: la probabile formazione

Il modulo principe utilizzato da Yakin è il 4-3-3 che risulta essere molto fisico ma dotato anche di grande qualità in mezzo al campo.

In porta non dovrebbero esserci dubbi con Sommer titolare indiscusso, nonostante il Ct svizzero abbia convocato altri tre portieri. I biancorossi dovrebbero schierare una difesa a 4 con terzini Widmer e Rodriguez, mentre al centro ecco Akanji e Elvedi a completare il reparto. Embolo sarà la punta con a supporto Shaqiri e Vargas sugli esterni. Il centrocampo a 3 dovrebbe essere formato dal mix quantità-qualità Xhaka, Sow e Freuler.

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Sow; Shaqiri, Vargas; Embolo. 

Immagine articolo

Svizzera: i convocati per il Mondiale

Vetrina importantissima per la Nazionale della Svizzera. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • Portieri - Gregor Kobel (Dortmund), Philipp Köhn (Salisburgo), Jonas Omlin (Montpellier), Yann Sommer (M'Gladbach)
  • Difensori - Manuel Akanji (Man City), Eray Ervin Cömert (Valencia), Nico Elvedi (M'Gladbach), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Mainz)
  • Centrocampisti - Michel Aebischer (Bologna), Edimilson Fernandes (Mainz), Fabian Frei (Basilea), Remo Freuler (Nottingham), Ardon Jashari (Lucerna), Fabian Rieder (Young Boys), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Renato Steffen (Lugano), Xherdan Shaqiri (Chicago Fire), Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Chelsea)
  • Attaccanti - Breel Donald Embolo (Monaco), Noah Okafor (Salisburgo), Haris Seferovic (Galatasaray), Ruben Vargas (Augsburg), Christian Fassnacht (Young Boys).
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella della Svizzera

Scendiamo ancor più nello specifico in termini di Fantamondiale e occupiamoci dei consigli, partendo naturalmente dalla stella e senza troppi giri di parole, parliamo di Shaqiri.

É la stella assoluta di questa squadra, l'uomo copertina, il leader tecnico e il capitano, nonchè uno dei più pericolosi nel reparto avanzato. L'ex Inter, nonostante l'età che  avanza, è ancora uno dei punti fermi della sua Nazionale e i suoi gol spettacoli sono ormai un abitudine.

Shaqiri è la stella della Svizzera (Getty Images)
Shaqiri è la stella della Svizzera (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza della Svizzera

Dopo Shaqiri, nella Svizzera viene c'è Xhaka. Il classe 1992, cenrocampuista è ormai da tempo una colonna della squadra di Yakin e non caso è uno dei titolari fissi della sua Nazionale.

Xhaka ha collezionato 107 apparizioni nella Svizzera e ha messo a segno 12 reti. Un bottino niente male per un centrocampista che copre molto bene in fase difensiva. Occhio al suo profilo e alla sua esperienza quindi: Xhaka è pronto a fare bene anche in questi Mondiali.

Xhaka è la certezza della Svizzera (Getty Images)
Xhaka è la certezza della Svizzera (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa della Svizzera 

Nel tridente titolare della Svizzera non c'è Okafor, ma l'attaccante del Salisburgo è un ottimo talento e avrà il suo spazio. Occhio ai suoi colpi perchè ha dimostrato di essere un calciatore importante (non a caso interessa anche al Milan in ottica calciomercato).

Per questo siamo convinti che possa ritagliarsi uno spazio importante, anche e soprattutto a gara in corso. Inoltre, qualora Shaqiri faticasse dal punto di vista fisico, ecco che scatterebbe subito il suo momento.

Okafor è la scommessa della Svizzera (Getty Images)
Okafor è la scommessa della Svizzera (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa della Svizzera

In casa Svizzera uno dei calciatori che potrebbero faticare di più è Ricardo Rodriguez. Il difensore del Torino viene da una buona stagione, ma potrebbe risultare troppo lento come terzino visto che ormai gioca stabilmente come "braccetto a sinistra" in una difesa a tre. Occhio quindi a puntare a occhi chiusi sul suo profilo: i Mondiali potrebbe metterlo a dura prova.

Rodriguez è l'antiscommessa della Svizzera (Getty Images)
Rodriguez è l'antiscommessa della Svizzera (Getty Images)

Mondiale 2022, Svizzera: girone e calendario

La Nazionale della Svizzera parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone G, composto dalle seguenti squadre:

  • Brasile

  • Svizzera

  • Serbia

  • Camerun

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite del Brasile:

  • 24/11, Svizzera-Camerun: alle 11.00
  • 28/11, Brasile-Svizzera: alle 17.00
  • 02/12, Serbia-Svizzera: alle 20.00