Una Francia capace di riprendere per due volte una finale persa, ma battuta ai rigori: il ct transalpino Didier Deschamps nel postpartita della finalissima di Qatar 2022 persa con l'Argentina a TF1 spiega anche i cambi effettuati già nel primo tempo, tra i quali quello di Giroud al 40'.

Argentina-Francia, la delusione di Deschamps

"Questo dà ancora più rimpianti, se avessimo incassato il 3-0 non ci sarebbe stato niente da dire. Non abbiamo fatto le cose giuste per un'ora. In seguito, con molto coraggio, energia e qualità, abbiamo spinto l'Argentina al limite. Non abbiamo fatto tutto bene, ma come in questo Mondiale c'era cuore ed energia. Quando tocchiamo qualcosa e ci sfugge, è ancora più difficile da digerire: è così, bisogna accettarlo".

Deschamps e i cambi al 40'

"Se ho fatto dei cambi così presto è stato perché non ero soddisfatto ed ero convinto che si potesse fare meglio. Questo non vuol dire che i giocatori che sono usciti fossero più colpevoli degli altri. Non abbiamo avuto tutte le nostre forze per motivi diversi, non mi dilungo in spiegazioni. Abbiamo ribaltato una situazione molto compromessa grazie alla qualità e al carattere ma non è bastato".