L'Argentina vince il campionato del Mondo, al termine di una partita pazzesca, al termine dei calci di rigore. Lionel Messi, protagonista assoluto, al fianco di un fenomeno come Mbappè, alza la coppa nell'ultima partita della propria carriera in un Mondiale.

Argentina-Francia 7-5 d.c.r., cronaca del primo tempo

Il primo tiro nello specchio arriva dopo soli 5 minuti: MacAllister ci prova, conclusione forte ma centrale e Lloris blocca senza troppi problemi. Spinge forte l'Argentina a inizio gara, la Francia è un po' alle corde e in affanno non riuscendo a tenere praticamente mai la palla e a orchestrare azioni offensive. Al 17' riconquista e contropiede di Messi, De Paul la rimette in mezzo e la sfera arriva a Di Maria che col piede debole spedisce altissimo. Al 21' Dembelé stende in area Di Maria, per l'arbitro non ci sono dubbi: dal dischetto Messi spiazza Lloris e fa 1-0.

Il dominio sudamericano è totale per gioco, intensità, entusiasmo: la Francia è in confusione e non riesce a riconquistare il possesso per larghissimi tratti del primo tempo. Le trame degli uomini di Scaloni passano sempre dai piedi di Messi che allarga per Di Maria e i compagni che vanno a riempire l'area: canovaccio sempre identico, ma estremamente efficace. E al 36' arriva il raddoppio: recupero su Mbappe, ripartenza improvvisa con MacAllister che serve un assist al bacio per Di Maria che firma il 2-0. Deschamps non ci sta e cambia subito: fuori Dembelé e Giroud, dentro Kolo Muani e Thuram. La reazione auspicata nel finale di frazione però non arriva: si va al riposo con l'Argentina avanti di due lunghezze.

Argentina-Francia 7-5 d.c.r., cronaca del secondo tempo

Anche nella ripresa lo scenario non cambia: l'Argentina è assatanata, la Francia non rientra col piglio giusto. Prosegue la super partita di Di Maria e Messi, Deschamps non riesce a capacitarsi della differenza di approccio mentale alla partita da parte delle due squadre. Primo squillo transalpino solo al 71': Mbappe ci prova dal limite, pallone alto sopra la traversa. Al 79' l'episodio che riscalda il finale: Otamendi si fa scappar via Kolo Muani e fa fallo da rigore, dagli undici metri Mbappé la mette all'angolino e la riapre. Sessanta secondi dopo accade l'incredibile: Thuram appoggia a Mbappé, conclusione al volo e pazzesco 2-2 francese. In pieno recupero Camavinga per Rabiot, girata di prima, si salva Martinez in due tempi: l'Argentina è in apnea. Ma al 97' Messi cerca un altro acuto: sinistro dai 18 metri, Lloris è bravo a metterla in angolo. 

Argentina-Francia 7-5 d.c.r.: la cronaca dei supplementari

Nella prima frazione dei supplementari, dopo un inizio più convinto della Francia, esce di nuovo fuori l'Argentina che sfiora il gol per tre volte, con Lautaro in due occasioni e poi con Montiel, dove risulta decisivo Varane con un salvataggio che avviene praticamente sulla linea.

La veemenza, la creatività e la garra dell'Argentina emergono ancor di più nella seconda frazione e l'Argentina passa in vantaggio, di nuovo, ancora una volta con lui, con Lionel Messi protagonista. Azione spettacolare, tiro di Lautaro, parata di Lloris e tapin del numero 10 argentino che deposita in rete.

Nonostante ciò la Francia guadagna un nuovo calcio di rigore con l'ennesimo Kylian Mbappé: tiro, fallo di mano di Montiel, calcio di rigore e rete della stella del Psg, autore di una tripletta. Una finale spettacolare che naturalmente non poteva che concludersi ai calci di rigore.

Fantamondiale, Argentina-Francia 7-5 d.c.r.: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Messi (ARG)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Tchouameni (FRA)

Argentina-Francia 7-5 d.c.r., bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Di Maria (ARG), Mbappé (FRA), 2 Messi (ARG)

GOL SU RIGORE: Messi (ARG), 2 Mbappé (FRA)

GOL SUBITI: 3 Lloris (FRA), 3 Martinez

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: MacAllister (ARG), Thuram (FRA)

AUTORETI: 

GOL DECISIVO:

AMMONIZIONI: E. Fernandez (ARG), Acuna (ARG), Rabiot (FRA), Thuram (FRA), Giroud (FRA), Paredes (ARG), Montiel (ARG), Emi. Martinez (ARG)

ESPULSIONI: 

L'esultanza dell'Argentina dopo il rigore di Messi del vantaggio (Getty)
L'esultanza dell'Argentina dopo il rigore di Messi del vantaggio (Getty)