Sesta qualificazione alla Coppa del Mondo, la seconda consecutiva dopo quella del 2018. Il Marocco si presenta a Qatar 2022 con una rosa giovane, fresca e talentuosa, guidata dalla stella Hakimi.

La Nazionale africana ha superato la fase a gruppi di un Mondiale solo una volta nella sua storia (nel 1986, quando si è fermata agli ottavi di finale) e arriva da un quarto di finale abbastanza deludente nella Coppa d’Africa 2021, disputata in Camerun. La differenza rispetto al passato, però, è evidente, il girone non pare così proibitivo e nella rosa marocchina spiccano nomi di assoluto spessore, anche a livello internazionale.

La formazione nordafricana allenata da Regragui – che si è qualificata al Campionato del Mondo 2022 vincendo il proprio girone eliminatorio con sei successi in sei partite e un solo gol subito e superando agli spareggi la Repubblica Democratica del Congo (1-1 in trasferta e 4-1 in casa) - proverà a stupire tutti nei Mondiali ormai alle porte, stuzzicando anche i fantallenatori in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Marocco: la probabile formazione

Dare un’esatta visione su modulo e interpreti in questo caso risulta molto più difficile rispetto ad altre Nazionali. La motivazione è riconducibile al cambio di guida tecnica, avvenuto in estate, dopo numerosi dissidi tra l’ex allenatore Halilhodzic, che si è dimesso dalla Reale Federazione calcistica del Marocco ad agosto, e alcuni grandi giocatori, come Hakim Ziyech (Chelsea) e Noussair Mazraoui (Bayern Monaco).

Al suo posto è arrivato l’esperto Hoalid Regragui – che ha vinto un ballottaggio serratto con il nostro Walter Mazzarri – e ha provato nelle partite di settembre un 4-3-3 molto offensivo.

La probabile formazione del Marocco - (4-3-3): Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd (Darí), Mazraoui; Amallah, Amrabat, Ounahi; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. CT. Regragui

Immagine articolo

Marocco: i convocati per il Mondiale

Tra le fila del Marocco ci sono buoni calciatori pronti a mettersi in vetrina in Qatar. Tra essi ci sono Amrabat e Sabiri dalla Serie A. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • Portieri: Bounou (Siviglia), El Kajoui (Hatayspor), Tagnaouti (Wydad Casablanca).

  • Difensori: Aguerd (West Ham), Attiatallah (Raja Casablanca), Benoun (Qatar SC), Dari (Brest), Hakimi (PSG), Mazraoui (Bayern Monaco), Saiss (Besiktas), Yamid (Real Valladolid).

  • Centrocampisti: Amallah (Standard Liegi), Amrabat (Fiorentina), Chair (QPR), El Khannouss (Genk), Jabrane (Wydad Casablanca), Ounahi (Angers), Sabiri (Sampdoria).

  • Attaccanti: Aboukhlal (Tolosa), Boufal (Angers), Cheddira (Bari), En-Nesyri (Siviglia), Ezzalzouli (Osasuna), Hamdallah (Al-Ittihad), Ziyech (Chelsea).

Fantamondiale: la stella del Marocco

La stella del Marocco, nonché il giocatore più talentuoso, è senza dubbio Hakim Ziyech. Un esterno completo, rapido, mancino, che ama partire da destra per convergere sul sinistro. In questa stagione 22/23 ha giocato poco nel Chelsea, ma negli ultimi anni le sue doti tra Ajax e Blues sono emerse a 360 gradi, con alcune prestazioni da incorniciare anche in Champions League.

Il classe 1993 ha segnato 17 gol in 42 presenze con la maglia dei Leoni dell'Atlante e proverà ad essere decisivo in questo Mondiale, che lo vede in copertina per etá, esperienza e doti tecniche. Nel 2018 ha disputato tutte e tre le partite del Marocco ai Mondiali senza mai incidere. Ora vuole lasciare il segno.

Fantamondiale: la certezza del Marocco

Sarebbe da considerarsi un'altra superstar della selezione nordafricana, ma preferiamo definirlo certezza. Sí, perché Achraf Hakimi, dopo aver brillato con Borussia Dortmund e Inter, è diventato un punto fisso anche nel PSG. Un terzino che copre tutta la fascia, che salta l'uomo, che crea superioritá per andare all'assist o al tiro.

In Nazionale ha spesso fatto la differenza, come nella Coppa d'Africa 2021, quando ha trascinato il suo Marocco fino ai quarti di finale.  Vanta otto reti in 53 presenze con la Nazionale, tre delle quali arrivate proprio alla scorsa edizione iridata di Russia 2018. Regragui punta moltissimo su di lui.

Fantamondiale: la scommessa del Marocco

Se Achraf Hakimi e Hakim Ziyech li conosciamo bene, Sofiane Boufal è considerato in patria il più dotato di talento dell'intera selezione marocchina. Specialista nell’uno contro uno, esterno, ma anche seconda punta o trequartista. Uno di quelli che illumina il campo quando é in giornata.

Milita nel club francese dell’Angers, è stato il capocannoniere del Marocco nella scorsa Coppa d’Africa (realizzando tre reti). Regragui gli sta dando fiducia, lo vede titolare nel tridente e questo ventinovenne giramondo pare proprio arrivare al momento ideale in questo Mondiale. In questa stagione francese ha cominciato con tre gol e tre assist, ha una condizione fisica eccellente e l'irriverenza giusta per stupire.

Fantamondiale: l’antiscommessa del Marocco

Difensore centrale di grande esperienza (64 gettoni in Nazionale), ma che contro squadre come Belgio, Croazia e Canada potrebbe patire dal punto di vista della velocitá. Romain Saïss, capitano e simbolo del Marocco, rischia di sentire troppo la pressione e di non offrire prestazioni adeguate.

Nel Besiktas ha spesso faticato e uno stiramento subito a metá ottobre ne ha rallentato la preparazione fisica per la Coppa del Mondo. Se volete puntare su qualcuno del Marocco, lui non pare essere il nome giusto.

Mondiale 2022, Marocco: girone e calendario

La Nazionale del Marocco parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone F, composto dalle seguenti squadre:

  • Belgio

  • Croazia

  • Marocco

  • Canada

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra nordafricana:

  • 23/11, Marocco-Croazia, alle ore 11.00
  • 27/11, Belgio-Marocco, alle ore 14.00
  • 01/12, Canada-Marocco, alle ore 16.00