Fin da Euro 1996 la Croazia si presenta alle manifestazioni più importanti, Europei o Mondiali che siano, come possibile sorpresa della competizione. Da allora la nazionale attualmente allenata da Zlatko Dalic ha dimostrato di poter ereditare il nomignolo di "Brasile d'Europa", stupendo per la  qualità del gioco unita alla grinta tipica della loro popolazione.

La Croazia arriva a questo Mondiale come vice-campioni del Mondo in carica e con un percorso quasi netto nel girone di qualificazione. I croati hanno subito una sola sconfitta in otto partite, anche se il primato del girone H è stato raggiunto solo all'ultimo turno: decisiva la vittoria interna sulla Russia dello scorso novembre decisa dall'autorete di Kudryashov. 

Occhi puntati anche sulla Croazia dunque, anche per il Fantamondiale può essere una sorpresa.

Croazia: la probabile formazione 

La Nazionale biancorossa si presenterà ai blocchi di partenza di Qatar 2022 con l'ormai rodatissimo 4-3-3. A guidarla ci saranno i suoi uomini di maggior esperienza, da Lovric a Kramaric, passando per il centrocampo stellare composto da Modric, Brozovic e Kovavic. In attacco favorito come riferimento centrale il già citato Kramaric su Budimir, mentre sugli esterni troviamo due volti noti del calcio nostrano come l'atalantino Pasalic e l'ex Inter Perisic. 

Nel caso in cui il CT Dalic volesse ulteriormente sbilanciare in avanti la propria squadra potrebbe passare al 4-2-3-1 rinunciando a Kovacic in favore dell'inserimento di Majer come esterno offensivo e piazzando Pasalic nel ruolo di trequartista centrele. Attenzione anche alla qualità dei giocatori che scalpitano dalla panchina: tra tutti spicca il centrocampista del Torino Vlasic, mentre in difesa Sutalo ed Erlic aspirano ad insidiare la titolarità di Lovric.

La probabile formazione della Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. 

Immagine articolo

Croazia: i convocati per il Mondiale 

Molti voti noti del calcio italiano, tanti giocatori di esperienza e diversi giovani pronti ad esplodere, la Croazia si presenta ai Mondiali con un mix potenzialmente sorprendente (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

Portieri: Dominik Livakovic (Dinamo Zagabria), Ivica Ivusic (Osijek), Ivo Grbic (Atletico Madrid)

Difensori: Domagoj Vida (AEK Atene), Dejan Lovren (Zenit San Pietroburgo), Borna Barisic (Rangers), Josip Juranovic (Celtic), Josko Gvardiol (Lipsia), Borna Sosa (Stoccarda), Josip Stanisic (Bayern Monaco), Martin Erlic (Sassuolo), Josip Sutalo (Dinamo Zagabria)

Centrocampisti: Luka Modric (Real Madrid), Mateo Kovacic (Chelsea), Marcelo Brozovic (Inter), Mario Pasalic (Atalanta), Nikola Vlasic (Torino), Lovro Majer (Rennes), Kristijan Jakic (Eintracht), Luka Sucic (Salisburgo)

Attaccanti: Ivan Perisic (Tottenham), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Bruno Petkovic (Dinamo Zagabria), Mislav Orsic (Dinamo Zagabria), Ante Budimir (Osasuna), Marko Livaja (Hajduk)

Fantamondiale, la stella della Croazia 

Capitano, uomo simbolo e stella indiscussa della Nazionale croata: Luka Modric, centrocampista offensivo ex Real Madrid e pallone d'oro 2021, sarà il punto di riferimento della Nazionale di Dalic. Superata la soglia dei 37 anni si presenta all'ultimo Mondiale della sua carriera da vice-campione in carica e reduce dalla sua quinta Champions League vinta da autentico protagonista.

La sfida per lui sarà quella di far compiere l'ennesima impresa da underdog alla propria Nazionale, guidandola con la sua grande sapienza ed il suo impareggiabile estro calcistico. Se c'è una cosa di cui siamo certi sono i suoi bonus.

Luka Modric (Getty Images)
Luka Modric (Getty Images)

Fantamondiale, la certezza della Croazia

Certezza per il campionato italiano e certezza per la Nazionale croata. Il regista dell'Inter Marcelo Brozovic è un tassello fondamentale per I Focosi, con cui vanta già ben 76 presenze. Recuperato ormai pienamente dall'infortunio che l'ha visto a lungo fermo ai box, Brozovic è ora pronto a prendersi le chiavi del centrocampo croato con la stessa sapienza con cui guida quello dell'Inter. 

Le sue qualità tecniche e balistiche sono ormai notissime e sono pronte per risplendere anche sul palcoscenico più prestigioso dell'intero panorama calcistico.

Marcelo Brozovic (Getty Images)
Marcelo Brozovic (Getty Images)

Fantamondiale, la scommessa della Croazia 

Il possente difensore centrale del Lipsia Josko Gvardiol si presenta per la prima volta sul palcoscenico del Mondiale forte di una carriera in rapidissima ascesa e circondato, come si suol dire ora, da grandissimo hype. Dall'alto dei suoi 20 anni e nel pieno della sua prima esperienza importante al di fuori della Croazia, l'ex Dinamo Zagabria sarà uno dei giocatori più seguiti dalle big del panorama europeo. Chelsea e Tottenham l'hanno già cercato nel passato recente e ora piazzeranno ancora di più gli occhi su di lui, se il difensore vorrà dimostrare di essere degno di questo interesse questa sarà indubbiamente la sua occasione migliore.

Per il Fantacalcio non sarà una macchina da bonus, ma il suo rendimento e la sua solidità difensiva lo condurranno ad un primo Mondiale da titolare certo della sua Nazionale.

Josko Gvardiol (Getty Images)
Josko Gvardiol (Getty Images)

Fantamondiale, l'antiscommessa della Croazia 

I fantAllenatori più attempati ricorderanno Ante Budimir come "protagonista" con le maglie di Sampdoria e, soprattutto, Crotone. Centravanti vecchio stampo, molto fisico, ma dotato comunque di una buona tecnica di base, durante la sua avventura nel Belpaese non ha messo in mostra uno straordinario feeling con il go, anzi. Dopo la sua avventura italica ha provato l'esperienza in Spagna prima con la maglia del Maiorca ed ora con quella dell'Osasuna. 

Si presenta al Mondiale come riserva di Kramaric, non ci aspettiamo che possa scalzare il centravanti dell'Hoffenheim.

Ante Budimir in azione (Getty Image)
Ante Budimir in azione (Getty Image)

Qatar 2022, Croazia: girone e calendario

La Croazia parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone F, composto dalle seguenti squadre:

  • Belgio
  • Canada
  • Marocco
  • Croazia

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Dalic:

  • 23/11 - Marocco-Croazia ore 11.00
  • 27/11 - Croazia-Canada ore 17.00
  • 01/12 - Croazia-Belgio ore 16.00