Il Brasile si affaccia ai Mondiali del 2022 come una delle favorite alla vittoria finale. I ragazzi di Tite, dopo un paio di anni difficili, sono tornati ad esprimere un ottimo calcio e i tanti talenti fanno ben sperare in vista della competizione mondiale ormai alle porte. 

La compagine verdeoro gode anche di molti calciatori molto interessanti in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Brasile: la probabile formazione

Il modulo principe utilizzato da Tite è il 4-3-3 che risulta essere pieno di fantasia e talento, soprattutto dal centrocampo in avanti. 

Il primo enigma sarà sulla fascia di destra con Militao, esterno del Real Madrid, che è insidiato dalla presenza di Danilo. Il terzino della Juventus non sarà comunque una riserva visto che è uno degli uomini di fiducia di Tite e dovrebbe trovare spazio nel corso della competizione. A centrocampo dovrebbero esserci Casemiro al centro con il suo compagno di squadra allo United, Fred. A completare il reparto ecco Paquetà: l'ex Milan è ormai uno dei punti fermi del Brasile da quando è tornato a fare bene con la maglia del Lione. In avanti il protagonista assoluto è Neymar. Al suo fianco, invece, ecco Vinicius Jr e Rapinha.

BRASILE (4-3-3): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Telles; Casemiro, Fred; Paquetà; Vinicius Jr, Neymar, Rapinha. All. Tite

Immagine articolo

Brasile: i convocati per il Mondiale

Vetrina importantissima per la Nazionale del Brasile. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • PORTIERI: Alisson (Liverpool), Ederson (Manchester City), Weverton (Palmeiras)
  • DIFENSORI: Alex Sandro (Juventus), Alex Telles (Siviglia), Bremer (Juventus), Dani Alves (Pumas), Danilo (Juventus), Marquinhos (Paris Saint Germain), Militao (Real Madrid), Thiago Silva (Chelsea)
  • CENTROCAMPISTI: Bruno Guimaraes (Newcastle), Casemiro (Manchester United), Everton Ribeiro (Flamengo), Fabinho (Liverpool), Fred (Manchester United), Paqueta (West Ham)
  • ATTACCANTI: Antony (Manchester United), Gabriel Jesus (Arsenal), Martinelli (Arsenal), Neymar (Paris Saint Germain), Pedro (Flamengo), Raphinha (Barcellona), Richarlison (Tottenham), Rodrygo (Real Madrid), Vinicius (Real Madrid)
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella del Brasile

Scendiamo ancor più nello specifico in termini di Fantamondiale e occupiamoci dei consigli, partendo naturalmente dalla stella e senza troppi giri di parole, parliamo di Neymar.

É la stella assoluta di questa squadra, l'uomo copertina, il leader tecnico e il capitano, nonchè anche il rigorista prescelto. In quella che potrebbe essere anche l'ultima partecipazione, almeno stando alle sue dichiarazioni. Avrà più di uno stimolo che lo spingerà a dare tutto: dopo i successi con le squadre di club, è arrivato il momento di un altro titolo con il Brasile dopo la Confederations Cup del 2013 e dell'Olimpiade nel 2016.

Neymar è la stella del Brasile ai Mondiali (Getty Images)
Neymar è la stella del Brasile ai Mondiali (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza del Brasile

Dopo Neymar, nel Brasile c'è Vinicius Jr. Nonostante la giovane età, l'attaccante del Real Madrid è ormai da tempo una colonna della squadra di Tite e non caso è uno dei titolari fissi della sua Nazionale.

Vinicius Jr ha collezionato appena 15 apparizioni nel Brasile, ma il primo gol arrivato nello scorso marzo e le ottime prestazioni arrivate nell'ultimo anno testimoniano il suo ottimo stato di forma e la possibilità di fare bene anche al Mondiale ormai alle porte.

Vinicius Jr sembra essere una delle certezze del Brasile (Getty Images)
Vinicius Jr sembra essere una delle certezze del Brasile (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa del Brasile 

Nel tridente titolare del Brasile non c'è Anthony, ma l'attaccante del Manchester United avrà il suo spazio. Occhio al suo talento perchè oltre alle giocate ad affetto e i dribbling incredibili, siamo davanti ad un grande talento.

Per questo siamo convinti che possa ritagliarsi uno spazio importante, anche e soprattutto a gara in corso. Inoltre, qualora Rapinha non brillasse nelle prime uscite, allora il momento di Anthony potrebbe arrivare anche dal primo minuto e si tratterebbe di un grande colpo.

Fantamondiale: l'antiscommessa del Brasile

In casa Brasile le poche perplessità che riguardano la rosa di Tite sembrano essere quelle legate a Fred. Il centrocampista non ha mai brillato con la maglia verdeoro e nemmeno con il suo United sta vivendo un grande periodo. Occhio quindi a puntare su di lui: potrebbe presto scivolare in panchina se non dovesse brillare nelle prime uscite nei gironi.

Mondiale 2022, Brasile: girone e calendario

La Nazionale del Brasile parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone G, composto dalle seguenti squadre:

  • Brasile

  • Svizzera

  • Serbia

  • Camerun

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite del Brasile:

  • 24/11, Brasile-Serbia: alle 20.00
  • 28/11, Brasile-Svizzera: alle 17.00
  • 02/12, Camerun-Brasile: alle 20.00