La Tunisia si affacciano ai Mondiali del 2022 come una delle squadre con un girone abbastanza duro e che non hanno nulla da perdere. I ragazzi di Kadri sono modesti e non ci sono "superstar", ma potrebbero comunque togliersi qualche soddisfazione nella competizione ormai alle porte e tornando ai fasti del 2004 quando vinsero la Coppa d'Africa.

La compagine biancorossa potrebbe sfornare qualche giocatore molto interessante in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Tunisia: la probabile formazione

Il modulo principe utilizzato da Kadri è il 4-3-3 che risulta essere sempre più offensivo che difensivo considerando le caratteristiche dei centrocampisti.

Il primo enigma sarà al centro della difesa con Meriah che insidia e non poco il posto da titolare di Talbi. A centrocampo dovrebbero esserci Sassi e il punto fermo Skhiri. Quest'ultimo potrebbe agire anche come regista ed è uno dei volti storici della Nazionale tunisina.

TUNISIA (4-3-3): Dahmen; Drager, Ifa, Talbi, Abdi; Sassi, Laidouni, Skhiri; Slimane, Khenissi, Khazri. All. Jalel Kadri

Immagine articolo

Tunisia: i convocati per il Mondiale

Vetrina importantissima per la Nazionale della Tunisia. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • Portieri: Balbouli (Etoile Sportive du Sahel), Ben Said (Monastir), Dahmen (Sfaxien), Hassen (Club Africain);
  • Difensori: Abdi (Caen), Bronn (Salernitana), Drager (Lucerna), Ghandri (Club Africain), Ifa (Club Africain), Kechrida (Atromitos Athens), Maaloul (Al-Ahly), Meriah (Esperance) Talbi (Lorient);
  • Centrocampisti: Ben Romdhane (Esperance), Chaalali (Esperance), Hannibal (Birmingham City), Laidouni (Ferencvarosi), Sassi (Al-Duhail), Skhiri (Colonia);
  • Attaccanti: Jaziri (Zamalek), Jebali (Odense Boldklub), Khazri (Montpellier), Kehnissi (Kuwait), Msakni (Al-Arabi), A. Slimane (Brondby), Sliti (Al-Ettifaq
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella della Tunisia

Il calciatore più interessante nella Tunisia sembra essere Wahbi Khazri. Si tratta del numero 10 della Nazionale africana e grande protagonista in Francia con la maglia del Montpellier. Siamo davanti ad un fantasista molto duttile che con la maglia della Tunisia ha collezionato 24 gol in 71 presenze. Numeri niente male che potrebbero ripetersi, in piccola parte, anche al Mondiale.

Khazri è la stella della Tunisia (Getty Images)
Khazri è la stella della Tunisia (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza della Tunisia

La certezza in casa Tunisia sembra portare il nome di Aissa Laidouni. Si tratta di un centrocampista più difensivo che offensivo, ma che sa anche impostare il gioco e far ripartire dal basso la propria squadra. Occhio alle sue prestazioni perchè si tratta di uno degli uomini a cui il Ct tunisino si affiderà di più nel Mondiale ormai alle porte.

Laidouni è la stella della Tunisia (Getty Images)
Laidouni è la stella della Tunisia (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa della Tunisia

La sorpresa nella Tunisia non può che essere Anis Slimane. Il giovane, nato in Danimarca e che gioca con il Brondby. Nonostante sia nato proprio in Danimarca, l'esterno offensivo ha scelto di vestire la maglia della Nazionale tunisina con cui ha collezionato già 24 presenze in cui ha messo a segno 4 reti. Occhio al suo profilo perchè potrebbe fare bene anche nei gironi di questo Mondiale.

Anis Slimane potrebbe essere la sorpresa della Tunisia (Getty Images)
Anis Slimane potrebbe essere la sorpresa della Tunisia (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa della Tunisia

L'antiscomessa della Tunisia sembra essere Drager. Non ce ne voglia il terzino delle "Aquile di Cartagine", ma considerando gli avversari (Francia e Danimarca su tutte) immaginiamo più di qualche difficoltà per lui.  Il rischio di faticare sulla sua fascia è molto elevato.

Mondiale 2022, Tunisia: girone e calendario

La Nazionale della Tunisia parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone D, composto dalle seguenti squadre:

  • Francia

  • Danimarca

  • Tunisia

  • Australia

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della Polonia:

  • Danimarca – Tunisia: 22 novembre ore 14:00
  • Tunisia – Australia: 26 novembre ore 11:00
  • Tunisia – Francia: 30 novembre ore 16:00