La Spagna si affaccia ai Mondiali del 2022 come una delle squadre pronte a fare bene e con un mix tra campioni e giovani talenti affascinanti. I ragazzi di Luis Enrique sono in rampa di lancio e la vetrina dei Mondiali potrebbe consacrarli definitivamente.

Nella propria bacheca spiccano senza dubbio la vittoria del Mondiale nel 2010 e i successi negli Europei nel 1964, 2008 e 2012. Nella classifica mondiale della FIFA è attualmente la settima nazionale in graduatoria.

La Roja proverà ovviamente a dar filo da torcere alle proprie rivali, provando anche a stuzzicare con i propri talenti i fantallenatori in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Spagna: la probabile formazione

Il modulo principe utilizzato da Luis Enrique è il 4-3-3 che, in classico stile spagnolo, sviluppa un gioco che prevede un grande possesso palla molto tecnico.

Il primo enigma sarà da sciogliere al centro della difesa con Pau Torres che è leggermente favorito su Laporte. Quest'ultimo sta tornando da un infortunio e non è al meglio: soprattutto nelle prime sfide potrebbe quindi sedersi in panchina. A centrocampo dovrebbero essere sicuri del posto Gavi e Busquets del Barcellona oltre a Koke. In attacco occhi puntati sul talento di Ferran Torres che dovrebbe completare il tridente con Sarabia e Morata.

SPAGNA (4-3-3): Simon; Carvajal, Garcia, Pau Torres, Alba; Gavi, Busquets, Koke; Ferran Torres, Morata, Sarabia. All. Luis Enrique

Immagine articolo

Spagna: i convocati per il Mondiale

Vetrina importantissima per la Nazionale della Spagna. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • Portieri: Raya (Brentford), Sanchez (Brighton), Unai Simon (Athletic Bilbao);
  • Difensori: Jordi Alba (Barcellona), Azpilicueta (Chelsea), Carvajal (Real Madrid), Garcia (Barcellona), Gaya (Valencia), Guillamón (Valencia), Laporte (Manchester City), Torres (Villarreal);
  • Centrocampisti: Busquets (Barcellona), Gavi (Barcellona), Koke (Atletico Madrid), Marcos Llorente (Atletico Madrid), Pedri (Barcellona), Rodri (Manchester City), Soler (PSG);
  • Attaccanti: Asensio (Real Madrid), Ansu Fati (Barcellona), Morata (Atletico Madrid), Dani Olmo (Lipsia), Yeremi Pino (Villarreal), Sarabia (PSG), Ferran Torres (Barcellona), Nico Williams (Athletic Bilbao).
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella della Spagna

La stella della Spagna è sicuramente Gavi. Parliamo di uno dei centrocampisti più forti della Liga e del calcio europeo. Ovviamente è ormai un titolare fisso del Barcellona e nelle ultime due stagioni è cresciuto tanto da diventare un punto fermo anche della Nazionale spagnola. Le sue qualità ormai sono note a tutti: il centrocampista è dotato di un'ottima tecnica ma anche di una buona velocità palla al piede e di un ottimo tiro in porta. Il suo piede forte è quello destro, con cui calcia molto bene anche dalla distanza. Con la maglia della Roja ha messo a segno già un gol in 12 apparizioni.

Gavi è la stella della Spagna (Getty Images)
Gavi è la stella della Spagna (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza della Spagna

Il mediano per eccellenza che ha vinto tutto in carriera tra Nazionale e club. Parliamo ovviamente di Busquets, il metronomo della Roja che nonostante la carta d'identità è ancora al centro del progetto tecnico di Luis Enrique. Nonostante non sia proprio un bomber, siamo comunque davanti ad un calciatore dal rendimento sicuro e che non soffre di certo la pressione in competizioni importanti come il Mondiale. La sensazione ai nastri di partenza rimane la stessa: il futuro e la competitività della Spagna passerà per i piedi di Busquets.

Sergio Busquets è la certezza della Spagna al Fantamondiale (Getty Images)
Sergio Busquets è la certezza della Spagna al Fantamondiale (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa della Spagna

Per i più coraggiosi, Ferran Torres è una scommessa a dir poco intrigante. Parliamo di un attaccante classe 2000, talento che sta facendo molto bene con la maglia del Barcellona dopo essere stato accostato anche alla Juventus ai tempi del Valencia. Nel mezzo ha vestito con successo anche la maglia del City di Guardiola a testimonianza del suo valore.

Ciò che ovviamente spicca però è il dato inerente ai gol già segnati con la maglia della Spagna: sono 13 in appena 30 apparizioni. Un esterno del tridente dal bonus facile che potrebbe farvi gioire e non poco al Fantamondiale.

Siete pronti a scommettere su Ferran Torres al Fantamondiale? (Getty Images)
Siete pronti a scommettere su Ferran Torres al Fantamondiale? (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa della Spagna

Difficile trovare un'antiscommessa nella Spagna, ma se proprio ne dobbiamo individuare una facciamo il nome di Laporte. Il difensore rischia di giocare poco visto che sta tornando ora da un infortunio e potrebbe soffrire non poco la velocità degli avversari (soprattutto Germania e Costa Rica). Occhio quindi nel momento in cui puntate su di lui in difesa: al momento non gode di una forma splendida.

Mondiale 2022, Spagna: girone e calendario

La Spagna parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone E, composto dalle seguenti squadre:

  • Spagna

  • Germania

  • Giappone

  • Costa Rica

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Luis Enrique:

  • 23/11, Spagna – Costa Rica 17.00
  • 27/11, Spagna – Germania alle 20.00
  • 01/12, Giappone – Spagna alle 20.00