Il Qatar si affaccia ai Mondiali del 2022 da paese ospitante, ma senza tantissime pretese. Per la prima volta la nazionale qatariota parteciperà a questa competizione, raggiunta con una qualificazione automatica conseguente al ruolo di Nazione ospitante del torneo.

Nella propria bacheca spicca senza dubbio la vittoria della Coppa d'Asia raggiunta nel 2019, oltre alle 3 coppe delle nazioni del Golfo (risalenti al 1992, 2004 e 2014). Nella classifica mondiale della FIFA è attualmente la 52a nazionale in graduatoria.

La compagine di Felix Sanchez Bas proverà ovviamente a dar filo da torcere alle proprie rivali, provando anche a stuzzicare i fantallenatori in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Qatar: la probabile formazione per il Mondiale

Il modulo principe utilizzato da Bas è il 5-3-2, che ovviamente in fase di possesso diventa un 3-5-2. Per la precisione, si oscilla tra 3-4-1-2 e 3-5-2, a seconda della presenza del trequartista o meno, uno dei pochi dubbi di formazione che spesso il CT si porta dietro.

Il primo enigma sarà da sciogliere in porta con Barsham e Al-Sheeb che partono praticamente alla pari, con il secondo leggermente favorito al momento, ma davvero di poco. In difesa sono sei per cinque maglie con Koukhi che sembrerebbe essere l'indiziato principale per partire dalla panchina. Sulle fasce spazio a Pedro Miguel a destra e Ahmed a sinistra con Salman, Al-Rawi e Hassan centrali. In mediana sicuri del posto Boudiaf e Hatem, mentre il dubbio è legato ad Al-Haydos. Con lui oppure Asad, si va per un 3-4-1-2, ma il ballottaggio con Waad è aperto e in tal caso la mediana sarebbe a tre. In attacco invece totalmente inamovibile la coppia composta da Afif e Almoez Ali.

La probabile formazione del Qatar, 5-3-2: Al-Sheeb; Pedro Miguel, Salman, Al-Rawi, Hassan, Ahmed; Boudiaf, Hatem, Al-Haydos; Afif, Almoez Ali.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella del Qatar

La stella del Qatar è sicuramente Almoez Ali. Parliamo del centravanti di questa squadra, probabilmente il calciatore più talentuoso. Il bomber, il leader tecnico e anche possibile rigorista (la sensazione è che si alternerà con Al-Haydos, che fin qui si è presentato molte più volte dal dischetto in nazionale, seppur sbagliando in più di un'occasione).

Il classe 1996 ha segnato 39 gol in 82 presenze con la maglia della nazionale qatariota e proverà naturalmente a timbrare il cartellino anche in questa competizione, entrando ancor di più nella storia di questa squadra.

Al-Moez (Getty Images)
Al-Moez (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza del Qatar

La denominazione certezza funge a pennello per il calciatore con attualmente più presenze in questa nazionale. Al-Haydos conta infatti 160 partite giocate con questa maglia, in cui ha messo a segno 34 reti e 22 assist.

Come accennato anche prima inoltre, dovrebbe contendersi i calci di rigore con Al-Moez, ma resta uno dei principali tiratori sugli altri calci piazzati. E' il regista offensivo di questa squadra, sicuramente affidabile in termini di Fantamondiale.

Al-Haydos
Al-Haydos

Fantamondiale: la scommessa del Qatar

Per i più coraggiosi, Abdelkarim Hassan è una scommessa a dir poco intrigante. Parliamo di un difensore centrale classe 1993, titolarissimo e con 120 presenze sulle spalle. Ciò che ovviamente spicca però è il dato inerente ai gol segnati: sono 15, non pochi per un difensore centrale, con anche 14 assist collezionati.

Un centrale dal bonus facile che potrebbe regalarvi almeno una soddisfazione nelle tre gare garantite del girone. Il Qatar non è di certo un muro invalicabile in termini di gol subiti, ma per bonus potrebbe realmente farvi divertire.

Hassan (Getty Images)
Hassan (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa del Qatar

E' un attaccante, è vero, ma gioca pur sempre nel Qatar, in un girone abbastanza complicato e dove non è sicuramente uno dei primi calciatori. Vive all'ombra di Al-Moez, non è rigorista e non è sicuramente neanche un bomber di razza. Afif ha segnato 24 gol in 83 incontri ufficiali, ma non siamo assolutamente convinti possa fare la differenza in questo torneo.

Inoltre Alaeeldin gli potrebbe contendere la maglia da titolare, insinuando il dubbio nell'allenatore e insidiandolo non poco, già a partire dall'esordio con l'Ecuador.

Afif (Getty Images)
Afif (Getty Images)

Mondiale 2022, Qatar: girone e calendario

Il Qatar parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone A, composto dalle seguenti squadre:

  • Qatar
  • Ecuador
  • Senegal
  • Olanda

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Felix Sanchez Bas:

  • 20/11, Qatar-Ecuador alle 17.00
  • 25/11, Qatar-Senegal alle 14.00
  • 29/11, Qatar-Olanda alle 16.00