L'Inghilterra si affaccia ai Mondiali del 2022 non da favorita, ma sicuramente come una delle squadre più interessanti della competizione. I ragazzi di Southgate sono giovani e talentuosi come hanno dimostrato nell'ultimo Europeo in cui si sono arresi solo all'Italia in finale.

Nella propria bacheca spicca senza dubbio la vittoria del Mondiale nel 1996. Nella classifica mondiale della FIFA è attualmente la quinta nazionale in graduatoria.

La compagine dei Tre Leoni proverà ovviamente a dar filo da torcere alle proprie rivali, provando anche a stuzzicare i fantallenatori in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Inghilterra: la probabile formazione

Il modulo principe utilizzato da Southgate è il 3-4-2-1 che ovviamente in fase di possesso potrebbe trasformarsi in una difesa a cinque.

Il primo enigma sarà da sciogliere in porta con Pickford che dovrebbe essere favorito su Pope e Ramsdale. Dopo l'infortunio di James, sulla fascia destra dovrebbe esserci Trippier anche se rimane viva la candidatura di Alexander-Arnold e la possibilità di avanzare a centrocampo Walker. A sinistra, invece, potrebbe trovare spazio Shaw quando c'è da difendere il risultato. A centrocampo dovrebbero esserci Rice e Bellingham. In avanti sicuri del posto Kane e Sterling, mentre Grealish potrebbe insidiare Foden.

La probabile formazione dell'Inghilterra - (3-4-2-1): Pickford; Walker, Maguire, Dier; Trippier, Rice, Bellingham, Saka; Foden, Sterling; Kane. All. Southgate.

Immagine articolo

Inghilterra: i convocati per il Mondiale

Vetrina importantissima per la Nazionale dell'Inghilterra. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • Portieri: Pickford (Everton), Pope (Newcastle) e Ramsdale (Arsenal)
  • Difensori: Alexander Arnold (Liverpool), Coady (Everton), Dier (Tottenham), Maguire (Manchester United), Shaw (Manchester United), Stones (Manchester City), Trippier (Newcastle), Walker (Manchester City) e White (Arsenal)
  • Centrocampisti: Bellingham (Borussia Dortmund), Gallagher (Chelsea), Henderson (Liverpool), Mount (Chelsea), Phillips (Manchester City) e Rice (West Ham)
  • Attaccanti: Foden (Manchester City), Grealish (Manchester City), Kane (Tottenham), Maddison (Leicester), Rashford (Manchester United) Saka (Arsenal), Sterling (Chelsea), Wilson (Newcastle)

Fantamondiale: la stella dell'Inghilterra

La stella dell'Inghilterra è sicuramente Harry Kane. Parliamo del centravanti di questa squadra e di uno dei bomber più forti d'Europa. Le sue qualità ormai sono note a tutti: l'attaccante del Tottenham è dotato di un'ottima tecnica ma anche di un grande strapotere fisico. Il suo piede forte è quello destro, con cui calcia molto bene dalla distanza. Non a caso si occupa anche dei calci di punizione e dei rigori. Si tratta di un vero e proprio leader tecnico e sicuramente della stella dell'Inghilterra.

Il classe 1993 ha segnato 51 gol in 75 presenze con la maglia della nazionale dei Tre Leoni e proverà naturalmente a timbrare il cartellino anche in questa competizione, entrando ancor di più nella storia di questa squadra: il record di Rooney, infatti, è solo a due gol di distanza.

Harry Kane: stella dell'Inghilterra (Getty Images)
Harry Kane: stella dell'Inghilterra (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza dell'Inghilterra

La denominazione certezza funge a pennello per il calciatore che ormai è un veterano e un punto fermo della Nazionale dei Tre Leoni. Raheem Sterling ha collezionato 80 apparizioni con l'Inghilterra ed è uno dei calciatori più amati dai tifosi. 

Si tratta di attaccante molto veloce che con il suo dribbling trova sempre lo spunto giusto per fare male alle difese avversarie. Ottimo assist-man per Kane negli ultimi anni in Nazionale, ha dimostrato nel tempo di essere anche un buon finalizzatore avendo messo a segno 19 reti.

Raheem Sterling (Getty Images)
Raheem Sterling (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa dell'Inghilterra

Per i più coraggiosi, Jude Bellingham è una scommessa a dir poco intrigante. Parliamo di un centrocampista centrale classe 2003, titolarissimo in rampa di lancio nel calcio che conta dopo l'ottima stagione con il Borussia Dortmund.

Ciò che ovviamente spicca però è il dato inerente ai gol già segnati con la maglia del club tedesco: sono 7, mentre ancora si deve sbloccare con la maglia dell'Inghilterra.

Un centrocampista dal bonus facile considerando anche la sua propensione all'assist che potrebbe regalarvi nel Mondiale.

Jude Bellingham (Getty Images)
Jude Bellingham (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa dell'Inghilterra

Si tratta del difensore centrale più criticato forse della storia del calcio. Parliamo ovviamente di Harry Maguire. La sua convocazione al posto di Tomori ha fatto molto discutere, ma nonostante la fiducia che ripone in lui mister Southgate, non ci sentiamo di consigliarvelo in ottica Fantamondiale. Il centrale del Manchester United ha dimostrato di soffrire la tensione e anche all'Europeo non avevo brillato: al Mondiale, soprattutto dopo i gironi, potrebbe soffrire molto.

Harry Maguire (Getty Images)
Harry Maguire (Getty Images)

Mondiale 2022, Inghilterra: girone e calendario

L'Inghilterra parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone B, composto dalle seguenti squadre:

  • Inghilterra

  • Galles

  • Stati Uniti

  • Iran

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Southgate:

  • 21/11, Inghilterra-Iran alle 14.00
  • 25/11, Inghilterra-Stati Uniti alle 20.00
  • 29/11, Galles-Inghilterra alle 20.00
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!