L'Olanda scalda i motori in vista della partenza del Mondiale di Qatar 2022. Il 2022 degli Orange è decisamente positivo: zero sconfitte nelle gare di Nations League, solamente due pareggi contro Germania e Polonia. E poi? Risultati tondi e prestazioni convincenti: la vittoria contro la Danimarca, il doppio successo contro il Belgio, il trionfo col Galles. Insomma, un bottino niente male per la selezione del commissario tecnico Louis van Gaal. I suoi ragazzi, durante il girone di qualificazione, hanno portato a casa il primo posto nel proprio girone, candidandosi come squadra da tenere d'occhio per la Coppa del Mondo 2022.

In un Mondiale decisamente fuori dagli schemi visto che sarà il primo che si giocherà in inverno, l'Olanda di van Gaal può seriamente dare fastidio alle favorite del torneo. La grossa e storica tradizione calcistica degli olandesi potrebbe rivelarsi spina nel fianco anche per le Nazionali più attrezzate.

Anche in chiave Fantamondiale, dunque, gli Orange possono essere tra i principali protagonisti.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Olanda: la probabile formazione

Van Gaal non ha ancora scoperto le carte, ma con ogni probabilità i suoi ragazzi saranno in campo con una formazione decisamente volta all'attacco: statistiche alla mano, i moduli papabili sembrano essere il 4-3-3 ed il 3-4-1-2. Tutto, però, dipenderà dagli uomini a disposizione, anche se l'ossatura della Nazionale sembra essere decisa e chiara. Ciò che è sicuro, invece, è il Modulo van Gaal: preparazione tattica precisa e puntuale, disciplina e conoscenza delle posizioni in campo. Il tutto volta alla fase offensiva, ma senza tralasciare lo spirito di sacrificio per aiutare la retroguardia.

Per battere gli avversari, in difesa si punterà su Timber, van Dijk, e probabilmente su Akè, principale indiziato per ricoprire il ruolo di braccetto sinistro con de Ligt che rischia seriamente di rimanere fuori, così come Botman e De Vrij. A centrocampo chi rischia più di tutti è De Jong, che fin qui ha giocato poco con il Barcellona: il pressing di Berghuis c'è e il "rischio" di vedere quest'ultimo titolare è molto concreto. Dunque, un 51-49 al momento, ma nessuna certezza. Sicuri del posto invece sono Dumfries, Koopmeiners e Blind. In attacco invece Depay e Bergwijn dovrebbero mantenere la propria posizione, affiancati da Gakpo, leggermente in vantaggio su Klaassen.

La probabile formazione dell'Olanda (3-4-2-1): Noppert; Timber, van Dijk, Akè; Dumfries, de Jong, Koopmeiners, Blind; Gakpo, Bergwijn; Depay.

Immagine articolo
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella dell'Olanda

Cerchi consigli per il tuo Fantamondiale? Sei nei posto giusto! Chi è la punta di diamante della Nazionale olandese? Presto detto. Per quanto riguarda l'attacco, l'indiziato numero uno a trascinare i compagni è, senza dubbio, Memphis Depay.

L'attaccante classe 1994 ha trovato poco spazio al Barcellona, ma il suo curriculum fa invidia a qualsiasi compagno di squadra. Il Qatar può essere lo stimolo giusto per ritrovare lo spirito e lo splendore di qualche mese fa.

Memphis Depay pronto a trascinare l'Olanda alla caccia del riscatto (Getty Images)
Memphis Depay pronto a trascinare l'Olanda alla caccia del riscatto (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza è van Dijk

In una Nazionale piuttosto giovane, la certezza è senza dubbio Virgil van Dijk. Il difensore del Liverpool non ha bisogno di presentazioni. Il trentunenne capitano della squadra di Jurgen Klopp è pronto a comandare la difesa e a vendere cara la pelle.

Con la maglia orange resta una certezza assoluta, uno dei pochi sicurissimi del posto da titolare nel terzetto difensivo. In nazionale conta 49 presenze e 6 reti, dopo aver saltato l'Europeo per infortunio, vuole rendersi protagonista al Mondiale. In ottica Fantacalcio, è tra i più affidabili nel suo ruolo.

van Dijk certezza assoluta dell'Olanda: esperienza e qualità al servizio di van Gaal (Getty Images)
van Dijk certezza assoluta dell'Olanda: esperienza e qualità al servizio di van Gaal (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa dell'Olanda

Una sorpresa può essere, senza dubbio, Jeremie Frimpong. Il giovane difensore del Bayer Leverkusen si è conquistato un posto per il Qatar a suon di ottime prestazioni in campo. Giganteggiando sulle fasce e facendo volare il Bayer, numeri alla mano, Frimpong è pronto a mettersi in vetrina anche in Qatar.

I Mondiali possono essere la giusta occasione per il definitivo salto di qualità. Per questo motivo e per i numeri collezionati in Bundesliga da inizio stagione, è senza dubbio la nostra scommessa per la spedizione in Qatar.

Frimpong (Getty Images)
Frimpong (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa dell'Olanda

Con il Bayern Monaco non sta facendo malissimo, ma in nazionale è un'altra storia. Matthijs de Ligt non è infatti sicuro del posto, tutt'altro. La retroguardia degli Oranges pullula di centrali di alto livello e al momento l'ex Juventus sembrerebbe essere una delle prime alternative.

I titolari dovrebbero essere Timber e Akè con Van Dijk centrale. Per giocare, de Ligt dovrebbe essere adattato a sinistra e scalzare il centrale del City. Il lavoro muscolare fatto al Bayern, dove l'ex Ajax è dimagrito tantissimo proprio in quest'ottica, potrebbe però non bastare. Inoltre come alternativa in difesa c'è anche Botman, che sta facendo molto bene con il Newcastle.

De Ligt (Getty Images)
De Ligt (Getty Images)

Qatar 2022, Olanda: girone e calendario

L'Olanda parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone A, composto dalle seguenti squadre:

  • Qatar
  • Ecuador
  • Senegal
  • Olanda

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di van Gaal:

  • 21/11 - Senegal-Olanda ore 17.00
  • 25/11 - Olanda-Ecuador ore 17.00
  • 29/11 - Olanda-Qatar ore 16.00