Un super Dumfries con due assist e un gol è il grande protagonista del successo dell'Olanda 3-1 sugli USA nel primo ottavo di finale di Qatar 2022. Gli orange passano presto in vantaggio con Depay, raddoppiano con Blind e chiudono tutti i varchi agli avversari che trovano un gol fortunoso con Wright. Subito dopo però arriva il 3-1 di Dumfries. Van Gaal e i suoi adesso attendono la vincente di Argentina-Australia nei quarti di finale.

Olanda-USA 3-1, cronaca del primo tempo

Van Gaal schiera Depay in attacco con Gakpo e Klaassen a supporto; Berhalter conferma il 4-3-3 recuperando all'ultimo Pulisic. Ed è proprio quest'ultimo ad avere la prima chance della partita dopo 2' trovandosi solo a tu per tu con Noppert che però respinge la conclusione. Al 10' passa l'Olanda: azione manovrata che porta Dumfries a mettere in mezzo dove c'è Depay che di prima colpisce a rete e batte Turner per l'1-0. Gli USA allora si rimboccano le maniche e si mettono a dettare i ritmi ma devono stare molto attenti alle ripartenze degli orange che con Blind e Depay tengono in apprensione la retroguardia avversaria. Gli sbocchi per la manovra americana sono pressoché inesistenti e allora il lungo giro palla diventa presto sterile. Al 42' dal nulla Weah trova spazio per un tiro potente ma che trova Noppert ancora attento. A venti secondi dall'intervallo arriva il raddoppio dell'Olanda: ancora assist di Dumfries, stavolta per Blind che di destro infila il 2-0

Olanda-USA 3-1, cronaca del secondo tempo

Alla ripresa delle ostilità due cambi per l'Olanda, con Bergwijn e Koopmeiners al posto di De Roon e Klaassen, e uno per gli USA, che tolgono Ferreira per inserire Reyna. Come nel primo tempo, passano un paio di minuti e c'è una chance per gli americani con un colpo di testa di Ream che finisce per essere una palla vagante che Gakpo spazzia via sulla linea di porta. Sul ribaltamento Depay anticipa Zimmermann sull'ennesimo cross di Dumfries ma Turner è reattivo e respinge. Al 60' altra chance per Depay che da fuori area chiama all'intervento Turner che devia in calcio d'angolo. Le idee e il fiato degli USA scarseggiano e allora arrivano altri cambi con l'ingresso in campo di Aaronson e Wright. L'Olanda però controlla le operazioni senza troppa fatica apparente e anzi va vicina al 3-0 al 70' con Koopmeiners che si fa dire di no da Turner. L'occasione per gli USA arriva su un assist di Depay, che sbaglia il retropassaggio servendo Wright: sulla linea, dopo l'uscita a vuoto di Noppert, salva Dumfries. Che però non può nulla al 76' su un colpo di tacco di Wright servito da Pulisic: la palla prende una traiettoria strana che mette fuori gioco l'esterno dell'Inter e Noppert. Partita dunque riaperta a sorpresa e americani che ovviamente iniziano a spingere con forza ma il cui entusiasmo viene spento da Dumfries, che su cross di Blind si trova solissimo sul secondo palo e all'81' segna il 3-1. Di fatto la partita termina qui: Olanda ai quarti, USA a casa.

Depay ha appena segnato il gol dell'1-0 e va ad esultare (Getty Images)
Depay ha appena segnato il gol dell'1-0 e va ad esultare (Getty Images)