Dopo ben 789 gol e 338 assist, c'è una ancora spazio per prima volta anche per un fuoriclasse assoluto come Lional Messi.

La Pulce, in campo nell'ottavo di finale Mondiale tra la sua Argentina e l'Australia, è arrivata a quota 1000 match disputati in carriera. Ma non solo...

Mondiali, primo gol per Messi nella fase eliminatoria

Messi ha festeggiato la sua partita numero 1000 con una rete, e non una qualsiasi: il gol dell'attaccante argentino, arrivato col mancino fatato al 35', è il 94° con la propria Nazionale ed il primo in una fase eliminatoria di un Mondiale.

Un gol che, tra l'altro, permette al 'diez' di raggiungere quota 3 in questi Mondiali di Qatar 2022, raggiungendo Morata, Gakpo, Valencia e Mbappé, attuali capicannonieri del torneo.

1000 partite e primo gol nella fase eliminatoria dei Mondiali per Messi (Getty Images)
1000 partite e primo gol nella fase eliminatoria dei Mondiali per Messi (Getty Images)

Mondiali e Messi, i precedenti

Tabù sfatato per Messi che, prima di questa sera, aveva disputato 8 partite a eliminazione diretta ai Mondiali: la prima ai Mondiali in Germania del 2006, altre 2 in Sudafrica nel 2010, 4 in Brasile nel 2014 e una in Russia nel 2018.

Tutti match senza marcature per l'ex Barcellona, che aveva siglato il bottino di 8 reti ai Mondiali tutte nelle fase a gironi del torneo.