Piotr Zielinski esalta Szczesny e il Napoli. Il centrocampista polacco, fresco di qualificazione agli ottavi del Mondiale, ha concesso un'intervista alla "Gazzetta dello Sport" a metà tra Nazionale e partenopei.

Sulla gara con l'Argentina

"«Forse abbiamo patito il fatto di sfidare una delle favorite del Mondiale in una gara determinante per la qualificazione. Giocare contro Messi complica le cose perché lui è un genio, fa sembrare tutto semplice. All’improvviso ti manda in porta un compagno o inventa qualcosa. Di sicuro non potremo affrontare la Francia con quest’atteggiamento: serviranno più carattere, più coraggio, più voglia di far male all’avversario che è fortissimo. Però dobbiamo anche goderci questo momento. Dalla panchina ci urlavano di non prendere un gol e non prendere un giallo. Facile a dirsi, ma giochi contro Messi: ti fa una finta, ti gira la testa, lo butti giù e arriva il cartellino. Per fortuna non è successo. E adesso ci concentriamo sulla Francia, passiamo da Messi a Mbappé. E non solo a lui, perché dietro a Mbappé sulla sinistra c’è Theo Hernandez: dobbiamo preparare molto bene la gara, magari cambiando il modulo rispetto alla partita con l’Argentina. La Francia è campione del mondo, ma in una gara secca può succedere di tutto, a patto che ognuno di noi abbia un rendimento migliore: contro l’Argentina siamo mancati sotto tanti aspetti e avremmo potuto pagarla cara».

Su Szczesny

«Si merita queste soddisfazioni, ci sta salvando facendo parate incredibili. Siamo contenti della sua condizione, è uno dei migliori portieri al mondo».

Sul Napoli

«Sono due cose diverse, perché in nazionale non siamo riusciti finora a giocare bene come potremmo. Ci tiriamo troppo indietro, lasciamo l’iniziativa agli avversari e non va bene. Nel Napoli avviene il contrario, la palla la teniamo noi e abbiamo tante soluzioni per andare al tiro, molti giocatori di altissima qualità. Anche nella Polonia c’è qualità, ma finora non l’abbiamo mostrata. Spero che accada con la Francia».

Sullo scudetto

«Prima della pausa abbiamo fatto ottime cose e speriamo di riprendere allo stesso modo. Ci aspettano partite molto difficili, in campionato e in Champions: vogliamo andare bene in tutte le competizioni, il Napoli può fare ottime cose e scrivere la storia».