Tutto pronto per la finale di Europa League. Alle ore 21:00 il via ad Atalanta-Bayer Leverkusen, atto finale del torneo europeo. Chi riuscirà a trionfare e ad alzare la coppa?

94' - Finisce il match! L'Atalanta vince l'Europa League 2023/2024.

91' - Fuori Ruggeri, dentro Toloi: Gasperini cambia ancora.

90' - Check in corso del VAR per un presunto calcio di rigore per il Bayer Leverkusen. Controllo terminato, si gioca.

88' - Magia di Lookman e palla per Ruggeri che prova a lanciare Touré: pallone troppo lungo.

83' - Doppio cambio per Gasperini: dentro Hateboer per Zappacosta e Touré per Scamacca.

82' - Schick vicino al gol del 3-1: colpo di tacco da urlo, pallone in calcio d'angolo

75' - GOL DELL'ATALANTA! Tripletta di Lookman. Scamacca scarica su Lookman che supera Tapsoba e segna il terzo gol della sua notte magica.

65' - Musso resta a terra dolorante: entro lo staff medico. Nulla di grave.

63' - Wirtz cerca Grimaldo, ma Musso è attento e puntuale in uscita.

55' - Altro cambio per l'Atalanta: fuori De Ketelaere, dentro Pasalic.

53' - Le due squadre lottano a centrocampo: momento della partita in cui regna la confusione ed il duello fisico.

49' - Occasione Atalanta: De Ketelaere anticipato all'ultimo secondo.

46' - Primo cambio per Gasperini: dentro Scalvini, fuori Kolasinac.

22:03 - Inizia il secondo tempo.

21.48 - Finisce il primo tempo tra Atalanta e Bayer Leverkusen: nerazzurri avanti di due gol con la doppietta di Lookman.

45+1' - Tentativo da fuori area di Xhaka, palla a lato non di molto.

43' - De Ketelaere ci prova col sinistro piazzato, Kovar riesce a bloccare.

36' - Un giallo per parte: ammoniti Scamacca per un fallo su Adli e Wirtz per proteste.

35' - Bayer pericoloso con il tocco di Palacios per Grimaldo che prova a sorprendere Musso, bravo in uscita a bloccare la sfera.

26' - RADDOPPIO DELL'ATALANTA! Fa tutto Lookman che su un recupero alto si libera di tra avversari prima di lasciar partire un tiro a giro che si insacca alle spalle di Kovar!

22' - Primo giallo della partita: ammonito Djimsiti dopo aver sgambettato Palacios.

20' - Atalanta di nuovo in attacco, ci prova Scamacca da fuori ma senza inquadrare lo specchio della porta. 

18' - Prima incursione del Bayer, la palla arriva a Stanisic che dal limite lascia partire un tiro sporcato e bloccato senza problemi da Musso.

12' - ATALANTA IN VANTAGGIO! Azione prolungata sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Zappacosta la mette al centro per Lookman che calcia col piattone battendo Kovar. 

5' - Ritmi subito alti, le due squadre cercano subito un gol per aprire le marcature. 

21:00 - Partiti! Ha inizio la finale di Europa League.

20:45 In campo ci sarà anche Kolasinac, appena rientrato dall'infortunio: "Siamo molto felici di essere qui, ce lo siamo meritati. Sappiamo naturalmente delle qualità del Leverkusen: la loro stagione è stata fantastica ma questa è una finale, da 90 o da 120 minuti, e dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per vincere. Questo trofeo significherebbe molto per la nostra gente. Siamo arrivati molto avanti, ma una volta arrivato in finale vuoi vincerla. Speriamo di poter regalare qualcosa di speciale ai nostri tifosi, che ci seguono e sostengono ovunque".

20:30 - Ai microfoni di Sky Sport anche l'ad nerazzurro Luca Percassi: un qualcosa di unico, di straordinario, siamo qua a vivere una serata magica per l'Atalanta. Viviamo tutte le emozioni al massimo, con la nostra tifoseria, in una città che ci ha accolto in modo splendido. Sono partite speciali, sono occasioni speciali. Abbiamo cercato di non far salire troppo la tensione, c'è orgoglio per essere arrivati fino a qui vincendo su campi importanti. Vincere sarebbe grandioso, ma siamo consapevoli di affrontare una squadra che non ha mai perso. Un avversario fortissimo, noi abbiamo le nostre caratteristiche e la nostra identità e giocheremo così, vediamo cosa succederà. Queste competizioni permettono di crescere, noi non ci siamo mai tirati indietro rispetto ai grandi investimenti. Sono anni che lo facciamo. L'aver conquistato la Champions per l'anno prossimo è una grande opportunità di crescita che ci permetterà di fare investimenti, ma non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e quale è la nostra identità".

20:20 - L'esterno nerazzurro Matteo Ruggeri è intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel prepartita della sfida contro il Bayer Leverkusen: "Giornata strepitosa per noi, dobbiamo godercela e giocare spensierati e al massimo delle nostre possibilità. Siamo stati tutti uniti come sempre, in gruppo, con spensieratezza anche se non è semplice. Ma è questo il segreto che ti fa giocare certe sfide nel migliore dei modi. Dovremo giocare come sempre, con cattiveria e provando a limitare le loro qualità, dovremo fare il massimo per vincere".

20:00 - Fischio di inizio in programma tra un'ora. Alle 21 inizia il match: comunicate le formazioni ufficiali, con Gasperini che si affida alla coppia d'attacco Lookman-Scamacca sostenuta da De Ketelaere.

19:15 - Europa League, quanto incassa la squadra vincitrice? La cifra

Atalanta-Bayer Leverkusen: dove vederla in tv

Atalanta-Bayer Leverkusen si giocherà mercoledì 22 maggio 2024 all'Aviva Stadium di Dublino. Calcio d'inizio alle ore 21.00.

Atalanta-Bayer Leverkusen sarà visibile in diretta e in chiaro su Rai Uno. Il match si potrà seguire anche su DAZN, scaricando l'app su smart tv compatibile, su Xbox, PlayStation, Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box.

La partita verrà trasmessa in diretta anche da Sky ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport (251).